easyJet ha comunicato i risultati del semestre chiuso al 31 marzo 2017. La compagnia annuncia una crescita record dei passeggeri nei primi sei mesi dell’anno finanziario 2017, a 33,8 milioni, in aumento del 9% anno su anno con load factor record, al 90,2% (primo semestre anno finanziario 2016: 89,7%), a dimostrazione del network attraente e delle tariffe convenienti di easyJet. La capacità è aumentata dell’8,4% grazie ad una strategia di investimento focalizzato nei principali mercati per rafforzare ed espandere le posizioni di leadership di easyJet. I ricavi totali sono in crescita del 3,2%, a 1.827 milioni di Sterline, con ricavi per posto offerto a 48,8 Sterline (una flessione del 4,9%, del 9,7% a valuta costante, in linea con le previsioni) che riflette la variazione della stagionalità delle vacanze di Pasqua, che l’anno scorso erano state nella seconda metà dell’anno finanziario, ed un’elevata crescita complessiva della capacità del mercato. Il costo per posto offerto escluso il carburante a valuta costante è stabile a 38,54 Sterline, come risultato di un forte controllo dei costi, nonostante alti livelli di disservizi legati a fattori esogeni. Il costo per posto offerto è aumentato del 4,9%, a 54,45 Sterline (in flessione del 4,1% a valuta costante), guidato dal deprezzamento della Sterlina. Le perdite prima delle tasse sono pari a 212 milioni di Sterline, incluso l’impatto del passaggio del periodo Pasquale nel secondo semestre dell’anno (circa 45 milioni di Sterline) e di un effetto netto negativo della valuta di 82 milioni di Sterline. Escluse le suddette voci, le perdite prima delle tasse sarebbero state di circa 85 milioni di Sterline. Perdite prima delle tasse incluse le voci una-tantum pari a 236 milioni di Sterline.
easyJet ha concordato l’acquisto di 30 Airbus A321neo nel contesto dell’esistente accordo con Airbus, con il primo aereo in consegna dall’estate 2018. Si tratta della conversione di 30 ordini A320neo che grazie alla maggiore flessibilità degli accordi in essere negoziata con Airbus non genereranno impatto incrementale sul capitale allocato per la flotta. Gli A321neo permetteranno ad easyJet di migliorare la propria capacità negli aeroporti congestionati e di ridurre i costi unitari. easyJet sta procedendo nel processo di ottenimento di un Certificato di Operatore Aereo (COA) europeo entro l’estate, in modo da garantire il proseguimento delle operazioni all’interno dell’Unione europea. Il modello di business di easyJet e la strategia sono sostenuti da una solidità di bilancio leader nel settore, con una posizione finanziaria netta al 31 marzo 2017 di 353 milioni di Sterline. Gli aeromobili di proprietà rappresentano il 71% della flotta di easyJet.
easyJet continua a implementare la propria strategia di crescita profittevole e focalizzata nei principali mercati, assicurandosi posizioni di leadership negli aeroporti principali in Europa, per generare ritorni nel lungo periodo. Le prenotazioni per i prossimi mesi sono maggiori rispetto allo scorso anno: il 77% dei posti è stato già prenotato per il terzo trimestre e il 55% per il secondo semestre. easyJet prevede una crescita della propria capacità nel secondo semestre dell’anno finanziario 2017 simile ai livelli dei primi sei mesi e si aspetta una diminuzione percentuale a singola cifra bassa del ricavo per posto offerto nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un miglioramento considerevole rispetto al primo semestre. Per l’anno finanziario in corso, easyJet si aspetta un aumento dell’1% del costo per posto offerto escluso il carburante a valuta costante a normali livelli di fattori esogeni, meglio di quanto inizialmente previsto. easyJet ha controbilanciato con successo il costo dell’extra investimento per irrobustire la resilienza delle proprie operazioni e per migliorare la propria performance operativa di lungo periodo.
(Ufficio Stampa easyJet)