IL VH-92A PRESIDENTIAL HELICOPTERS CON PROPULSORI GE AVIATION CT7-86A EFFETTUA IL PRIMO VOLO

IL VH-92A PRESIDENTIAL HELICOPTERS CON PROPULSORI GE AVIATION CT7-86A EFFETTUA IL PRIMO VOLOLockheed Martin ha annunciato il primo volo del VH-92A configured test aircraft, a sostegno del Marine Corps VH-92A Presidential Helicopter Replacement Program. Il VH-92A è dotato di propulsori CT7-86A di GE Aviation, realizzati presso la GE facility di Lynn, Massachusetts. Il velivolo ha effettuato il primo volo il 28 luglio e successivamente nello stesso giorno ha completato un secondo volo presso Sikorsky Aircraft a Stratford, Connecticut. Il tempo totale di entrambi i voli è stato di un’ora e ha compreso control checks, low speed flight e un passaggio sul campo. A partire dal 2020, il VH-92A trasporterà il presidente e il vicepresidente degli Stati Uniti, oltre ad altri funzionari. “Siamo onorati di lavorare con il Marine Corps e Sikorsky per fornire al CT7 le propulsion capability per supportare l’Office of the President of the United States”, ha dichiarato Harry Nahatis, Vice President and General Manager of GE Aviation’s turboshaft and turboprop engines. Sviluppato per l’U.S. Army con lo scopo di superare i motori degli elicotteri dell’epoca anni ’60 che hanno operato nel Sud-Est asiatico, il turboshaft T700/CT7 è stato progettato per funzionare in modo affidabile in qualsiasi ambiente e per richiedere una facile manutenzione. All’entrata in servizio nel 1978 con il Black Hawk, il motore ha dimostrato rapidamente i suoi benefici operativi, con la creazione inoltre di un propulsore turboprop derivato.

Oggi la famiglia di motori turboshaft e turboprop T700/CT7 equipaggia 15 tipi di elicotteri e velivoli ad ala fissa, con più di 130 clienti in più di 50 paesi. Nel 2015 la famiglia T700/CT7 ha superato 20.000 unità consegnate e oltre 100 milioni di ore di volo totali.

Nel corso dei decenni GE ha iniettato diverse tecnologie all’avanguardia nella linea T700/CT7, aumentando la potenza e l’affidabilità, diminuendo inoltre i costi. I modelli attuali, nella gamma di potenza da 2.000 a 3.000 shp, mantengono tutte le caratteristiche delle versioni precedenti, garantendo performance sempre migliori.

Le principali applicazioni turboshaft hanno incluso i Sikorsky Black Hawk, Seahawk, Jayhawk, Pave Hawk, S-70, S/H-92, CH-148 e VIP transport helicopters;  i Boeing AH-64 Apache, Bell UH-1Y Huey, AW-1Z Super Cobra, 214ST Super Transport e 525 Relentless, Kaman SH-2G Super Seasprite, NHIndustries NH90, Leonardo AW101 e AW189 e KAI Surion.

(Ufficio Stampa GE Aviation)