Il Ministero dell’Interno del Qatar, il Qatar Tourism Authority (QTA) e Qatar Airways hanno annunciato oggi che lo stato del Qatar permetterà l’ingresso senza visto per i cittadini di 80 paesi – Italia compresa – con efficacia immediata.
I cittadini che desiderano visitare il Qatar non dovranno più fare domanda o pagare per un visto; verrà invece rilasciata gratuitamente una deroga al porto d’ingresso, previa presentazione di un passaporto valido con validità minima di sei mesi e un biglietto di andata o ritorno confermato.
A seconda della nazionalità del visitatore, l’esenzione sarà valida per 180 giorni dalla data di emissione e consentirà di trascorrere un totale di 90 giorni in Qatar (ingressi multipli); oppure sarà valido per 30 giorni dalla data di emissione e autorizza il viaggiatore a rimanere fino a 30 giorni in Qatar con la possibilità di richiedere l’estensione della deroga per altri 30 giorni (ingressi multipli).
Questi sviluppi fanno parte di una serie di misure che lo stato del Qatar ha adottato per facilitare l’accesso dei visitatori al Paese. Il mese scorso, il Qatar ha lanciato una piattaforma di e-visa, www.qatarvisaservice.com, attraverso la quale i viaggiatori di tutte le nazionalità possono richiedere visti turistici con maggiore efficienza e facilità. Il Paese sta inoltre prendendo in considerazione ulteriori miglioramenti alla sua politica dei visti, come l’esenzione al visto per i titolari di un permesso di soggiorno o un visto valido dalle nazioni del Consiglio di cooperazione del Golfo (Bahrain, Kuwait, Oman, Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti), Regno Unito, Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Nuova Zelanda o paesi Schengen. Questo esonero permetterebbe ai visitatori aventi il diritto di ingresso in Qatar di ottenere un’autorizzazione di viaggio elettronica attraverso la compilazione di una semplice domanda online almeno 48 ore prima del viaggio.
Sua Eccellenza Akbar Al Baker, Group Chief Executive di Qatar Airways, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi rende lo Stato del Qatar il paese più aperto della regione. E’ un’occasione importante per il Qatar, che con questa decisione accoglierà il numero di nazionalità senza visto più alto della regione, aspetto di cui siamo molto orgogliosi.
“Qatar Airways è l’orgoglioso vettore di bandiera dello Stato del Qatar e come tale siamo estremamente onorati di ospitare milioni di persone ogni anno nel nostro bellissimo Paese, accogliente e ricco di storia. Questa importante iniziativa del Ministero dell’Interno e dell’Autorità Turistica del Qatar offrirà un’occasione per accogliere ancora più visitatori, da un crescente numero di paesi nel mondo, per scoprire le numerose emozionanti attrazioni che il Paese offre”.
(Ufficio stampa Qatar Airways)