British Airways è diventata la prima compagnia aerea in tutto il mondo ad introdurre dispositivi a controllo remoto ad alta tecnologia per il push back gli aerei nelle operazioni a corto raggio. La compagnia aerea sta modernizzando il suo funzionamento per mantenere e migliorare ulteriormente la puntualità dei suoi clienti. In partnership con Heathrow, gli eco-friendly Mototok tugs consentiranno al personale di British Airways di preparare aeromobili per la partenza in modo più efficiente. L’attrezzatura utilizzata per muovere gli aerei a corto raggio Airbus sostituisce i tradizionali trattori diesel, permettendo ad un singolo agente di rampa di spingere in remoto un aereo dal gate. Senza emissioni e in grado di spostare aerei con precisione, cinque Mototoks sono attualmente in esercizio in 25 stand presso il Terminal 5. Sono stati integrati nelle operazioni ad agosto e più di 100.000 clienti hanno già beneficiato di partenze più agevoli. Klaus Goersch, Chief Operating Officer di British Airways, ha dichiarato: “British Airways è la compagnia aerea a corto raggio più puntuale a Londra. L’introduzione del Mototok ci aiuterà a stare al vertice e mantenere i nostri voli in partenza in tempo. Questo importante passo avanti per modernizzare il nostro operato è il primo nell’industria delle compagnie aeree e parte di un investimento più ampio in nuove tecnologie che migliorano l’esperienza dei nostri clienti”.
British Airways prevede il roll-out di Mototok attraverso la sua attività a corto raggio fino alla fine dell’anno e sta esplorando la possibilità di introdurre la tecnologia per gli aerei long haul in futuro. La batteria elettrica di Mototok può mantenere la sua carica fino a tre giorni e punti di ricarica saranno installati in ciascuno dei 25 stand di Heathrow T5.
Matt Gorman, Heathrow Director of Sustainability, ha dichiarato: “I Mototoks sono una parte essenziale della nostra strategia di sostenibilità, Heathrow 2.0 e dei suoi obiettivi per ridurre le emissioni delle nostre attività. Insieme a partner innovativi come British Airways, stiamo portando nuovi veicoli elettrici e ibridi e punti di ricarica nell’aeroporto per creare una differenza tangibile e positiva nel nostro ambiente locale”.
Quest’anno, British Airways ha anche lanciato self-boarding gates sui propri voli nazionali, self-serve bag drop points a Gatwick e Heathrow e una nuova streamlined connections area al T5.
(Ufficio Stampa British Airways)