L’Advanced Turboprop (ATP) di GE Aviation, il primo clean-sheet turboprop engine per il mercato Business and General Aviation (BGA) in oltre 30 anni, è schedulato per il suo primo engine run entro la fine dell’anno presso GE Aviation Czech a Praga. Tutto il lavoro di progettazione iniziale è completo. Le test cells sono state aggiornate presso l’impianto GE Aviation Czech, dove il team sta assemblando e preparando il motore. Nel frattempo, a Monaco, in Germania, gli ingegneri GE stanno conducendo altri test significativi sull’ATP – Axial-Centrifugal Compressor Vehicle (ACCV) tests – presso il GE European Technology Center. Gli ATP stator, rotor and cold section assemblies formano l’ACCV test vehicle. Oltre 700 strumenti sono collegati affinchè gli ingegneri GE possano comprendere appieno il design del compressore dell’ATP e convalidarne l’efficienza, le performance e l’operatività. “Il nostro gruppo di ingegneri è ottimista che le performance stabilite per l’ATP verranno soddisfatte o superate”, ha affermato Brad Mottier, vice president and general manager of GE Aviation’s Business & General Aviation and Integrated Systems organization. Il nuovo ATP da 1.240SHP è la prima entrata nella nuova famiglia di motori turboprop GE rivolta agli aeromobili BGA nella gamma 1.000-1.600 SHP.
(Ufficio Stampa GE Aviation)