IL BOEING MH-139 SOSTITUIRA’ GLI ELICOTTERI UH-1N “HUEY” DELL’ U.S. AIR FORCE

Riguardo la scelta da parte dell’USAF dell’elicottero MH-139 (leggi anche qui), di seguito le dichiarazioni di Boeing.

Boeing fornirà il suo elicottero MH-139 e il relativo supporto alla U.S. Air Force per sostituire gli elicotteri UH-1N “Huey”, risalenti a 40 anni fa, usati per proteggere le intercontinental ballistic missile bases americane.

Il programma assegnato oggi ha un valore di $2,4 miliardi per un massimo di 84 elicotteri, dispositivi di addestramento e attrezzature di supporto associate.

“Siamo grati per la fiducia dell’Air Force nel nostro team MH-139”, ha dichiarato David Koopersmith, vice president and general manager, Boeing Vertical Lift. “L’MH-139 supera i requisiti di missione, è ideale anche per il trasporto VIP e offre all’Aeronautica un risparmio fino a $1 miliardo in termini di acquisti e risparmi sui costi del ciclo di vita”.

L’MH-139 deriva dal Leonardo AW139, utilizzato da oltre 270 governi, forze armate e aziende in tutto il mondo. Leonardo assemblerà gli elicotteri nel suo Philadelphia plant, con Boeing che integrerà componenti specifici militari nella sua struttura a sud di quella città.

Il contratto include anche operazioni, manutenzione, sistemi di addestramento e attrezzature di supporto per gli aeromobili MH-139.

“Siamo orgogliosi di offrire all’U.S. Air Force soluzioni per l’intero ecosistema di servizi”, ha dichiarato Ed Dolanski, president of U.S. Government Services, Boeing Global Services. “Con la piattaforma AW139, che ha effettuato oltre 2 milioni di ore di volo, e la supply chain stabilita, non vediamo l’ora di applicare la nostra esperienza per ridurre i costi e sostenere la disponibilità delle missioni”.

(Ufficio Stampa Boeing)