Bombardier ha recentemente celebrato la settima consegna di un aereo Global 6000 all’U.S. Air Force (USAF) Battlefield Airborne Communications Node (BACN) program presso l’Hartford Service Center della società, nel Connecticut.
Il BACN aircraft è una piattaforma di comunicazione specializzata, conosciuta nell’USAF come E-11A, che fa parte di un contratto pluriennale precedentemente annunciato che rappresenta un valore totale potenziale di quasi 465 milioni di dollari. Bombardier ha già consegnato sei aerei Global al BACN program in base ad accordi precedenti. L’USAF ha la possibilità di acquistare un aereo aggiuntivo ogni anno fino al 2026 in base al contratto del 2021.
“Bombardier Defense è orgogliosa di essere un partner fidato dell’U.S. Air Force”, afferma Jean-Christophe Gallagher, Executive Vice-President, Aircraft Sales and Bombardier Defense. “La nostra flessibilità e il nostro approccio focalizzato sulla missione hanno reso l’aereo Global estremamente riconosciuto come l’opzione ottimale per i governi e gli appaltatori della difesa di tutto il mondo. Sfruttando una tecnologia integrata all’avanguardia e un team di esperti altamente qualificati, Bombardier Defense continua a rafforzare i suoi legami con l’aeronautica americana e a fornire le sue rinomate piattaforme utilizzate per rafforzare la sicurezza nazionale e internazionale”.
“Nell’ambito del fondamentale BACN program , gli aerei Global di Bombardier fungono da gateway di comunicazione ad alta quota, trasmettendo o collegando voce e dati tra le forze aeree e di superficie, superando ostacoli tradizionali come montagne, terreno accidentato o distanza. Soprannominato “Wi-Fi nel cielo” dall’USAF, il BACN-equipped Global aircraft funge da gateway universale che può essere utilizzato in tutto il mondo. La famiglia di velivoli Global è la piattaforma scelta per più di 10 diversi tipi di missioni in tutto il mondo, data la loro combinazione definitiva di velocità, range e resistenza, e l’infrastruttura di supporto mondiale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che Bombardier ha implementato.
Bombardier Defense dispone di team interni dedicati di ingegneria e supporto a Wichita, Kansas, con la capacità di incorporare le modifiche richieste dai clienti e fornire soluzioni di integrazione con capacità di certificazione complete attraverso l’intero spettro di operazioni civili, militari e ibride. Riconosciuta in tutto il mondo per il suo portafoglio diversificato di specialized aircraft platforms collaudate e versatili, Bombardier ha accumulato decenni di esperienza lavorando con centinaia di special mission operators e mission systems integrators”, conclude Bombardier.
(Ufficio Stampa Bombardier)