Secondo il nuovo World Airport Traffic Report (WATR) pubblicato da Airports Council International (ACI) World, si prevede che il trasporto aereo globale raggiungerà i 9,8 miliardi di passeggeri entro il 2025.
“Sebbene i viaggi internazionali siano il motore della crescita, le disparità regionali e le sfide a medio termine segnalano prospettive diverse.
L’annual report di ACI World analizza oltre 2.800 aeroporti in più di 185 paesi e territori, offrendo la panoramica più completa del settore aeroportuale globale”, afferma ACI World.
Justin Erbacci, ACI World Director General, ha dichiarato: “Il trasporto aereo è sulla buona strada per raggiungere i 9,8 miliardi di passeggeri nel 2025, sottolineando il ruolo dell’aviazione come motore della mobilità globale e della crescita economica. I viaggi internazionali rimangono il principale motore di crescita, ma le variazioni regionali riflettono un mix di punti di forza strutturali, sfide politiche e modelli di viaggio in evoluzione. Per sostenere la air travel demand a livello globale, le autorità di regolamentazione devono promuovere politiche e quadri normativi che consentano una migliore connettività, una resilienza a lungo termine e una crescita sostenibile”.
“Il 2025 global passenger traffic raggiungerà i 9,8 miliardi di passeggeri, con una crescita del 3,7% su base annua (YoY) a partire dal 2024. Si prevede che il traffico internazionale crescerà del 5,3% nel 2025, rispetto al 2,4% del traffico domestico. A metà del 2025, il traffico passeggeri globale è aumentato del 2,1% su base annua; il traffico internazionale è cresciuto del 4,9% su base annua, mentre il traffico domestico è diminuito dello 0,7% su base annua.
Africa: si prevede di raggiungere i 273 milioni di passeggeri nel 2025 (+9,4% su base annua), trainata dal Nord Africa e sostenuta dal turismo e dalla crescente domanda della classe media.
Asia-Pacifico: si prevede di raggiungere i 3,6 miliardi di passeggeri nel 2025 (+5,6% su base annua), con l’Asia meridionale e sud-orientale a trainare la crescita; le prospettive per l’Asia orientale rimangono caute.
Europa: si prevede di raggiungere oltre 2,5 miliardi di passeggeri nel 2025 (+3,6% su base annua); i viaggi internazionali guidano la crescita, mentre i volumi domestici sono in ritardo a causa dell’espansione del trasporto ferroviario.
America Latina-Caraibi: si prevede di raggiungere i 789 milioni di passeggeri nel 2025 (+4,1% su base annua); slancio sostenuto dalla leisure demand e dalla low-cost carrier expansion.
Medio Oriente: si prevede che raggiungerà i 466 milioni di passeggeri nel 2025 (+5,9% su base annua); sostenuto da investimenti e turismo, sebbene permangano i rischi derivanti dall’instabilità geopolitica.
Nord America: si prevede che raggiungerà i 2,1 miliardi di passeggeri nel 2025.
Il global passenger traffic continua a crescere in modo disomogeneo tra le regioni, riflettendo un mix di punti di forza strutturali, sfide politiche e modelli di viaggio in evoluzione. I mercati emergenti dell’aviazione, come Africa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e America Latina, stanno trainando la crescita, sostenuti dalla crescente domanda e dalla crescente presenza di compagnie aeree low cost”, prosegue ACI World.
“Al contrario, i mercati avanzati dell’aviazione, tra cui parti dell’Asia orientale, dell’Europa e del Nord America, si trovano ad affrontare prospettive più incerte a causa delle tensioni geopolitiche, dei cambiamenti demografici (come l’invecchiamento della popolazione in alcune regioni) e dei cambiamenti nel comportamento dei viaggiatori (come l’incertezza nelle politiche di viaggio e sui visti).
Nel complesso, il global aviation market è in espansione, ma la sua traiettoria rimane sensibile agli eventi geopolitici, alle condizioni macroeconomiche e alle avversità regionali.
Per un’analisi più approfondita, consultare l’‘ACI World Advisory Bulletin: Biannual global air travel demand update’: https://aci.aero/2025/09/30/biannual-global-air-travel-demand-update/“, conclude ACI World.
(Ufficio Stampa ACI World)