Air Canada ha annunciato un ordine fermo per otto Airbus A350-1000, segnando un aggiornamento fondamentale per la long-haul fleet strategy della compagnia aerea, con un ulteriore impegno per gli aeromobili widebody Airbus. L’ordine era stato pubblicato come riservato nel novembre 2025.
“L’economicità e i minori costi operativi dell’A350-1000 offriranno un significativo vantaggio competitivo ad Air Canada. Con un’autonomia leader del settore fino a 9.000 nm, l’aeromobile widebody di ultima generazione sarà fondamentale per l’espansione globale della compagnia aerea, consentendo una connettività fluida e senza scali dal Canada ai mercati in forte crescita del subcontinente indiano, del Sud-est asiatico e dell’Australia”, afferma Airbus.
“Le ambizioni globali di Air Canada sono rafforzate dalla scelta dell’Airbus A350-1000, un naturale passo avanti nell’evoluzione della nostra flotta. L’aereo offre ad Air Canada capacità all’avanguardia e maggiore efficienza, aprendo nuove opportunità di lungo raggio in tutto il mondo”, ha dichiarato Mark Galardo, Executive Vice President and Chief Commercial Officer, and President of Cargo at Air Canada. “Con la Foglia d’Acero che decora la coda, l’Airbus A350-1000 svolgerà un ruolo centrale nel definire la prossima era di Air Canada, collegando i nostri clienti, i nostri hub e il nostro Paese al mondo”.
“La scelta dell’A350-1000 da parte di Air Canada per guidare la sua strategia di flotta a lungo raggio è una forte testimonianza del widebody tecnologicamente più avanzato sul mercato”, ha dichiarato Benoit de Saint-Exupéry, Airbus EVP Sales of the Commercial Aircraft business. “Questa decisione non riguarda solo la modernizzazione della flotta, ma anche l’ambizione di Air Canada di stabilire nuovi standard in termini di range, performance e customer satisfaction, che siamo orgogliosi di sostenere”.
“Progettato per il comfort sui voli a lunghissimo raggio, l’aeromobile è dotato della Airspace cabin, che rappresenta l’ultima evoluzione della pluripremiata esperienza di viaggio di Air Canada. I viaggiatori potranno beneficiare della più bassa altitudine e dei più bassi livelli di rumore di qualsiasi aircraft cabin, a supporto del benessere dei passeggeri sui voli più lunghi.
L’A350 include tecnologie e aerodinamica all’avanguardia che offrono standard di efficienza e comfort ineguagliabili. I suoi motori Rolls-Royce di ultima generazione e l’utilizzo di materiali leggeri garantiscono una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni rispetto agli aeromobili della generazione precedente.
Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A350 è già in grado di operare con Sustainable Aviation Fuel (SAF) fino al 50%. Airbus punta a far sì che i suoi aeromobili abbiano una capacità 100% SAF entro il 2030. Alla fine di gennaio 2026, la A350 family aveva ottenuto oltre 1.500 ordini da 67 clienti in tutto il mondo”, conclude Airbus.
Air Canada acquisirà l’Airbus A350-1000 widebody per supportare la crescita della rete internazionale
Air Canada ha annunciato oggi la prossima fase del programma di modernizzazione della sua flotta con l’aggiunta dell‘Airbus A350-1000 widebody. La compagnia aerea accoglierà otto aeromobili nella sua flotta e ha il diritto di acquistare altri otto A350-1000, con consegne previste a partire dalla seconda metà del 2030.
“L’acquisizione dell’Airbus A350-1000 da parte di Air Canada consoliderà ulteriormente la nostra posizione di compagnia aerea leader a livello mondiale per il prossimo decennio. Questo aeromobile all’avanguardia aggiunge una nuova dimensione alle capacità di lungo raggio di Air Canada, con un’autonomia impressionante, un payload migliorato e una comprovata economicità che apre nuove possibilità per i voli a lungo raggio per i nostri clienti”, ha dichiarato Mark Galardo, Executive Vice President and Chief Commercial Officer, and President of Cargo at Air Canada. “Questi aeromobili altamente performanti completano la nostra flotta esistente offrendo flessibilità a supporto di una rete futura in crescita, resiliente e diversificata. L’Airbus A350-1000 svolgerà un ruolo centrale nel definire la prossima era di Air Canada, collegando i nostri clienti, i nostri hub e il nostro Paese al mondo”.
“L’aggiunta dell’Airbus A350-1000 alla nostra flotta è un investimento lungimirante che rafforza la long-term cost efficiency di Air Canada”, ha dichiarato John Di Bert, Executive Vice President & Chief Financial Officer, Air Canada. “Questi aeromobili garantiranno una migliore economia operativa, aumenteranno la nostra affidabilità operativa e ci garantiranno di rimanere competitivi sulla nostra rete globale. I materiali più leggeri e i motori avanzati dell’aeromobile offrono significativi miglioramenti nei consumi di carburante rispetto agli aeromobili che sostituiscono, supportando i nostri obiettivi finanziari e ambientali. Questo ordine rappresenta un ulteriore passo avanti nella modernizzazione della nostra flotta ed è in linea con le nostre priorità di allocazione del capitale e con il nostro obiettivo di mantenere gli investimenti di capitale pari o inferiori al 12% dei ricavi”.
“Dotato di motori Trent XWB-97 di Rolls Royce e realizzato con materiali più leggeri, si stima che l’aeromobile garantirà una riduzione del consumo di carburante fino al 25% rispetto agli aeromobili della generazione precedente, secondo le stime di Airbus. L’A350-1000 ha un potential range di circa 9.000 miglia nautiche.
Secondo Airbus, i clienti potranno sperimentare la cabina a doppio corridoio più silenziosa disponibile. È progettata per essere pressurizzata a soli 6.000 piedi (1. 800 metri) per ridurre lo stress sul corpo, minimizzare il jet lag e offrire un’esperienza di viaggio notevolmente più confortevole. L’A350-1000 sarà dotato di schermi per l’intrattenimento di bordo e connettività di ultima generazione, nonché del nuovo standard di cabina di Air Canada, che verrà introdotto entro la fine dell’anno”, prosegue Air Canada.
“L’ordine per otto A350-1000 si aggiunge ai 14 Boeing 787-10 Dreamliner che dovrebbero entrare in servizio entro la fine dell’anno. Air Canada accoglierà inoltre nei prossimi mesi il primo dei suoi 30 Airbus A321XLR. Air Canada continua inoltre a ricevere le consegne dell’Airbus A220 assemblato in Canada, con 23 velivoli rimanenti nell’ambito del suo ordine fermo di 65 aerei. Si prevede che altri cinque Boeing 737 MAX, in leasing, entreranno in servizio nel 2026.
Questi velivoli entreranno in servizio con il design e gli standard di cabina di nuova generazione di Air Canada, tra cui connettività migliorata e offerte di intrattenimento a bordo”, conclude Air Canada.
(Ufficio Stampa Airbus – Air Canada – Photo Credits: Airbus)
