Il primo volo Qatar Airways da Doha a Canberra (via Sydney) è atterrato oggi al Canberra Airport, dove è stato accolto con il classico Water Cannon. Il volo QR906 di Qatar Airways è partito dall’Hamad International Airport (HIA) domenica 11 febbraio alle 07:55 ed è atterrato lunedì all’aeroporto di Canberra alle 08:35. A bordo del volo inaugurale vi erano il Qatar Airways Group Chief Executive, Akbar Al Baker e l’Australian Ambassador to the State of Qatar, Axel Wabenhorst. La delegazione è stata accolta dal Minister for Trade, Tourism and Investment, Hon Steven Ciobo; dall’Ambassador of the State of Qatar to Australia, Nasser bin Hamad Al-Khalifa; dall’Australian Capital Territory (ACT) Chief Minister, Andrew Barr MLA; dal Canberra Airport Chairman, Terry Snow; dal Managing Director of Canberra Airport, Stephen Byron.
Al Baker ha dichiarato: “Qatar Airways è lieta di estendere la sua presenza in Australia lanciando il nostro quinto gateway in questo splendido paese. Nel 2016 abbiamo lanciato i voli per Sydney e Adelaide, dimostrando chiaramente il nostro impegno nei confronti del popolo australiano. Siamo estremamente felici di offrire ai nostri fedeli passeggeri australiani la possibilità di esplorare le destinazioni più nuove e più eccitanti che abbiamo aggiunto alla nostra rete globale lo scorso anno, tra cui molte città europee come Dublino, Kiev, Praga e San Pietroburgo. Siamo anche fiduciosi che i viaggiatori australiani saranno entusiasti quanto noi delle nostre molte nuove destinazioni imminenti che verranno lanciate quest’anno, tra cui Cardiff, Regno Unito; Malaga, Spagna e Mykonos, Grecia”.
L’ACT Chief Minister, Andrew Barr, ha dichiarato: “È meraviglioso che Qatar Airways abbia preso la decisione di atterrare a Canberra nel 2018, un anno in cui la nostra città è stata riconosciuta come la terza migliore città del mondo da visitare secondo Lonely Planet”.
Il Canberra Airport Managing Director, Stephen Byron, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Qatar Airways al Canberra Airport, la seconda compagnia aerea internazionale a raggiungere Canberra. Per la prima volta, un milione di persone che vivono nella nostra più ampia regione avranno ora accesso giornaliero alla rete globale di Qatar Airways di oltre 150 destinazioni, con un breve stopover a Sydney”.
Il giorno dell’arrivo ufficiale a Canberra, Al Baker ha partecipato a riunioni ufficiali con l’Australia Minister of Trade, Tourism and Investment, Steven Ciobo, nel Parliament House. Durante gli incontri sono stati discussi il nuovo volo per Canberra e l’impegno costante della compagnia per la crescita in Australia.
Qatar Airways effettuerà il suo servizio giornaliero verso Canberra con un aereo Boeing B777, che dispone di 42 posti in Business Class e 316 posti in Economy Class. I passeggeri potranno godere del sistema di intrattenimento della compagnia aerea che offre un’ampia varietà di opzioni di intrattenimento.
Il volo inaugurale è stato operato con un Boeing B777 equipaggiato con il rivoluzionario prodotto di Business Class Qsuite.
La compagnia aerea è primo vettore internazionale ad offrire voli quotidiani da Doha verso Canberra via Sydney. I voli di ritorno opereranno su un percorso Canberra-Sydney-Doha.
Con il lancio del nuovo servizio giornaliero per Canberra, la quinta destinazione in Australia, la capacità cargo totale verso il continente australiano è aumentata a oltre 630 tonnellate a settimana.
Qatar Airways ha aggiunto molte nuove entusiasmanti destinazioni alla sua rete nel 2017, tra cui Auckland, in Nuova Zelanda; Dublino, Repubblica d’Irlanda; Nizza, Francia; Praga, Repubblica Ceca, con i servizi diretti per Cardiff, Regno Unito, Mykonos, Grecia e Malaga, Spagna, pronti per il lancio quest’anno.
(Ufficio Stampa Qatar Airways)