ALITALIA: SINDACATI CHIEDONO INCONTRO URGENTE AL GOVERNO

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil chiedono al presidente del Consiglio Romano Prodi un incontro urgente sulla vicenda della cessione di Alitalia. In una lettera indirizzata al capo del governo al termine delle segreterie unitarie di oggi, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti scrivono che “la vicenda Alitalia continua a presentare aspetti di forte criticità. Per questo, come abbiamo già ripetuto nell’incontro di ieri, torniamo a chiedervi un incontro urgentissimo anche al fine di affrontare i nodi strategici che coinvolgono l’intero sistema del trasporto aereo in Italia”.

Intanto oggi il presidente di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, ha incontrato oggi a Roma per circa un’ora il ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa per discutere dell’acquisto del 49,9% di Alitalia ancora in mani pubbliche.
Spinetta, accompagnato dall’ex amministratore delegato di Alitalia Francesco Mengozzi oggi managing director di Lehman Brothers, ha visto in mattinata anche il presidente di Alitalia Maurizio Prato. A fine dicembre il governo ha dato il via libera ad Alitalia per trattare in esclusiva con la compagnia aerea francese.
Prato, che al Senato ha incontrato anche i rappresentanti della Lega in una discussione “cordiale e a tutto campo”, ha detto di aver visto Spinetta “marginalmente” e che l’incontro “è andato bene”.
 

(REUTERS)

2008-01-09