Air New Zealand e Qantas hanno annunciato oggi i piani per un reciproco accordo di codeshare che sfrutti i punti di forza delle reti domestiche di ciascun vettore, facilitando il viaggio in Australia e Nuova Zelanda.
Sotto il codeshare, Qantas intende aggiungere il suo codice su un massimo di 30 rotte sul network domestico di Air New Zealand e Air New Zealand intende aggiungere il suo codice su un massimo di 85 rotte del network domestico di Qantas.
Il coordinamento del check-in e dell’handling negli aeroporti comporterà tempi di connessione più brevi, con tempi di percorrenza più rapidi in generale.
I clienti idonei avranno accesso a un totale complessivo di 36 lounge nazionali su entrambi i lati del Tasman durante il volo su rotte coperte dal contratto di codeshare.
Alan Joyce, Qantas Group CEO, ha dichiarato: “Il nostro rapporto con Air New Zealand risale a quasi 80 anni. Siamo stati partner a vari livelli in quel periodo e abbiamo molto rispetto per loro. Un accordo di codeshare sulle nostre reti domestiche ha senso per i clienti perché sfrutta i punti di forza che ciascuno ha nei nostri mercati nazionali”.
Christopher Luxon, Air New Zealand Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Mentre le due compagnie aeree continueranno a competere in modo molto forte su tutti i mercati, Air New Zealand e Qantas sono noti per il loro impegno per l’innovazione, l’eccellenza del servizio clienti, le performance operative e la sicurezza. Siamo fiduciosi che i nostri rispettivi clienti godranno dei reciproci vantaggi su entrambi i lati del Tasman”.
I due amministratori delegati hanno osservato che nel corso del tempo è stato loro possibile esplorare aree di reciproco interesse, tra cui la ricerca sui biocarburanti, freight and ground-handling opportunities.
Il codeshare e l’offerta al cliente escludono i Trans-Tasman flights. Qantas continuerà il codeshare su tutti i connecting Jetstar New Zealand services.
I biglietti per i servizi di codeshare saranno disponibili entro la fine di luglio 2018, per viaggi dal 28 ottobre 2018.
(Ufficio Stampa Qantas Group)