Yaw Dampers

Yaw Damping is provided by two completely independent dampers which can be operated singly or simultaneously. The prime function of the system is to minimise Duch Roll by providing automatic rudder displacement proportional to and opposing the amount of yaw experienced.
One yaw damper controls the upper rudder the other the lower. Each yaw damper has an associated coupler which operates as a rate gyro and senses yaw. The damper system then provides the necessary rudder movement to oppose and damp out the yaw. Rudder displacement resulting from yaw damper input is limited to 5 deg to prevent full rudder being applied in the event of a yaw damper malfunction.
The lower yaw damper is powered electrically from the Essential Radio Bus, upper yaw damper is powered from the No 2 Radio Bus.
Two yaw damper warning flags on the rudder and elevator position indicator are biased out of view when the respective yaw damper is engaged. Some aircraft have green lights instead of the warning flags, lights are green when the damper is engaged.
Each yaw damper controls it’s associated rudder through a transfer valve on the rudder power unit. The upper damper uses system B, the lower damper system A. The loss of either hydraulic system pressure will result in the loss of the associated yaw damper. If this occurs a loss damper disengaged warning will NOT occur.
The only common circuitry between the yaw dampers and the autopilot is an interlock that requires at least one yaw damper to be on in flight before the autopilot can be engaged.

Lo Yaw Damper

Lo Yaw Damper (Smorzatore d’imbardata)

Lo smorzamento d’imbardata può essere ottenuto da due “smorzatori” completamente indipendenti che possono essere usati singolarmente o simultaneamente. La funzione primaria del sistema è quella di rendere minima l’imbardata indotta fornendo un movimento automatico del timone proporzionato all’amontare della forza subita.
Uno YD (YAW DAMPER) controlla il timone più alto, l’altro quello più basso. I seguenti hanno un accoppiatore associato che lavora come un sensore d’imbardata e un misuratore giroscopico. Il sistema di smorzamento è quello che fornisce il necessariomovimento del timone per opporsi e smorzare l’imbardata. Il piegamento del timone è limitato a 5 gradi, questo per evitare che sia applicato tutto timone o a destra o a sinistra in caso di malfunzionamento del sistema stesso.
Lo smorzatore inferiore è alimentato elettricamente dall’ Essential Radio Bus, mentre quello superiore dal No2 Radio Bus.
Le due bandierine avvisatore nell’indicatore del timone e dell’elevatore, non sono visibili nel momento in cui i rispettivi smorzatori sono attivati. molti aerei all’interno di queste bandierine hanno delle spie verdi che sono illuminate quando il sistema risula attivo.
I controlli degli smorzatori sono associati al timone attraverso una valvola di trasferimento nell’unità di alimentazione del timone stesso. Lo smorzatore superiore utilizza il System B, quello inferiore il System A.
La perdita della pressione idraulica del sistema sfocia nella perdita di “accoppiamento” degli smorzatori. Se si incorre in questa perdita di pressione idraulica e risulta necessario disattivare questo sistema NON ci si imbatte in una situazione di emergenza.
L’unica operazione che occorre fare tra pilota automatico e YD è quella che quest’ultimo sia attivato prima che venga attivato il pilota automatico.

Versione originale tratta da

Traduzione in Italiano a cura di Emanuele Mudu