Aeroporti Sistema del Garda inaugura una nuova edizione di “Club For You-, l’iniziativa di fidelizzazione rivolta ai viaggiatori degli aeroporti di Verona e Brescia. Gli illuminanti studi antropologici di Marc Augé hanno mostrato come molti spazi nei quali “transita- la nostra vita siano dei “non-luoghi-, siano cioè ambienti “non identitari-, “non relazionali-, “destoricizzati-.
Fuori dal lessico tecnico dell’antropologia, significa che chi attraversa tali non-luoghi tende a non distinguerli l’uno dall’altro (nella mente del viaggiatore abituale tutti gli aeroporti si somigliano e le loro immagini si sovrappongono), a non entrare in relazione con essi e a non serbarne un ricordo pregnante. Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, la realtà del trasporto aereo in Italia sta subendo una rapida evoluzione: cambia l’atteggiamento verso il cliente, il modo di considerare e trattare l’utente, con cui, a differenza del passato, può essere instaurato un dialogo per conoscerne meglio le esigenze e soddisfarne le aspettative.
In quest’ottica Aeroporti Sistema del Garda ha deciso di coinvolgere in modo nuovo, efficace ed originale i clienti, con il programma “For You”, il Club che, attraverso una fidelity card, riunisce tutti i frequent flyer delle aerostazioni di Brescia e Verona.
“La scelta originale di puntare su un programma di marketing relazionale per la fidelizzazione della clientela – ha dichiarato Umberto Solimeno, Direttore Commerciale e Marketing Sistema Aeroporti del Garda – deriva da una strategia aziendale che, alla luce della sempre crescente competitività che caratterizza il settore aeroportuale, impone interventi mirati su target definiti. In quest’ottica – ha continuato Solimeno – la fidelity card For You rappresenta uno strumento esaustivo e completo in quanto raggruppa in sé gli elementi utili sia all’acquisizione di nuovi clienti, sia alla fidelizzazione di quelli attuali.-
“Conoscere il cliente – sottolinea Solimeno – significa puntare su iniziative di marketing in grado di differenziare uno scalo aeroportuale dall’altro, proporre agli investitori pubblicitari presenze mirate, aprire a operatori commerciali selezionati e di sicuro appeal.-
L’obiettivo del Club For You, realizzato in collaborazione con S.IN.T (Servizi INtegrati per il Terziario), società specializzata in loyalty e Customer Relationship Management, è quello di accompagnare i viaggiatori durante il loro viaggio per rendere più piacevole lo spostamento e più semplice la vita di tutti i giorni, offrendo tra l’altro l’opportunità di vincere interessanti premi.
Per scriversi al Club For You basta compilare il modulo di adesione, disponibile direttamente all’interno delle due aerostazioni, presso le agenzie di viaggi e i principali luoghi di transito sul territorio. L’iscritto riceve una card nominativa a cui sono associati vantaggi e facilitazioni legate non solo alle problematiche del viaggiare e del “volare- (complementari ai servizi già presenti in aerostazione), ma anche del tempo libero e della città (sia quella di partenza che quelle di principale destinazione). Quindi si è agito in 3 direzioni:
aumentare la disponibilità di tempo in aeroporto, attraverso una serie di servizi che mirano a mettere a proprio agio il cliente.
mettere a disposizione privilegi all’interno dei punti vendita
progettare servizi e attività attrattive dentro e fuori l’aeroporto
Grande successo ha ad esempio l’accesso ai servizi aeroportuali “Fast Track- (un varco di sicurezza dedicato), “Catullo BusinessWAY- che prevede un banco check-in dedicato, e la prenotazione del parcheggio via web. Inoltre è possibile usufruire di sconti sui prezzi di tutte le aree di parcheggio della società di gestione Aeroporto V.Catullo S.p.A., sulle tariffe di utilizzo della Catullo VIP Lounge e della Sala Tecnologica Infracom.
Le opportunità offerte al di fuori dell’aeroporto riguardano agevolazioni per gli acquisti (negozi, ristoranti, bar, librerie?), con particolare concentrazione nelle zone di Brescia e Verona, servizi e vantaggi nelle aree riguardanti la mobilità e i viaggi, la salute e il benessere. La gradibilità e l’attinenza dei vantaggi al target viene effettuata non solo attraverso periodiche indagini di customer satisfaction, ma anche grazie agli strumenti interattivi quali la disponibilità di un call center attivo 24 ore su 24 e di un sito Internet dedicato. La card viene continuamente mantenuta attiva grazie ad opportunità ed offerte mirate, comunicate ai titolari, mediamente quattro volte l’anno, tramite e-mail ed SMS.
Dal 2004 gli iscritti al Club For You partecipano ad una raccolta punti denominata “Vincendo Volando-, volta a premiare la fedeltà dei frequent flyer. I titolari in partenza, prima di imbarcarsi, inseriscono la card negli appositi lettori posizionati all’ingresso dei gate, che registrano 1 punto per ogni volo in partenza. L’iniziativa ha riscosso un buon seguito: alla seconda edizione, che si conclude il prossimo 31 marzo, ha partecipato oltre l’80% in più dell’anno precedente. Ragion per cui, l’iniziativa verrà rinnovata. Tutti i premi sono illustrati in un catalogo, inviato insieme alla card, e sul sito Internet www.aeroportidelgarda.it, nella sezione dedicata al Club For You. I premi possono essere richiesti attraverso un apposito modulo disponibile sul sito Internet o attraverso il numero verde.
Attualmente gli iscritti sono oltre 5.000, grazie anche ad una serie di accordi in co-marketing con le principali associazioni di categoria presenti sul territorio ed alcune grandi Aziende, che hanno adottato la card come propria carta associativa o come incentivo per i propri dipendenti. Tra queste citiamo Apindustria, Associazione Industriali di Mantova, Trento, Verona, Brescia, Asso Piastrelle, Calzedonia, Chievo, Holiday Inn, Unindustria Padova.
(fonte: Andrea Coco – Positive Climb)