YEMENIA-YEMEN AIRWAYS ORDINA 10 AIRBUS A350

La compagnia aerea Yemenia-Yemen Airways con base a Sanaa, ha scelto l´Airbus A350 per il programma di modernizzazione della propria flotta a lungo raggio, siglando un accordo preliminare con Airbus per l´acquisto di sei aeromobili di questo tipo, con opzione per altri
quattro. La scelta definitiva della compagnia fa seguito all´attento confronto tra questo aeromobile e il suo concorrente. La consegna degli A350 a Yemenia avrà inizio nel 2012: gli aeromobili saranno allestiti nella comoda configurazione a due classi, con 18 posti in First Class e 265 in Economy ed è ancora in fase di definizione la tipologia di motore con cui saranno equipaggiati.
-Siamo felici di aver assicurato, grazie ai nuovi Airbus A350, il futuro della nostra flotta a lungo raggio per i prossimi dieci anni e non vediamo l´ora di utilizzarli su rotte intercontinentali da e per lo Yemen”, ha affermato il comandante Abdulkhaled Al-Kadi, Presidente di Yemenia-Yemen Airways. “Yemen Airways è sulla strada giusta per portare avanti il processo di modernizzazione della flotta e si sta preparando per un´ulteriore crescita, come risulta evidente dal trend delle attività. Yemenia prevede una crescita annuale a doppia cifra e, per raggiungere questo obiettivo, ci concentreremo sulla flotta, sull´addestramento del personale, sulle automazioni e sulla rete di collegamenti-.

“Siamo orgogliosi di poter aprire un nuovo capitolo nella lunga e proficua cooperazione con Yemenia-Yemen Airways”ha dichiarato Gustav Humbert, Presidente e CEO di Airbus. “I nuovi A350 sono lo strumento perfetto per aiutare la compagnia aerea a sviluppare ulteriormente i
servizi dallo Yemen verso Europa e Asia. La decisione di Yemenia di utilizzare gli A350 dà nuovo sostegno ai progetti Airbus per aeromobili da 250-300 posti e ne conferma il successo tra i clienti-.

Grazie alla scelta di Yemenia, il numero complessivo di ordini e commesse per l´A350 da parte di 14 clienti sale così a 182. Nella flotta a lungo raggio, Yemenia dispone attualmente di quattro A310 e due A330-200, in servizio dalle basi di Sanaa e Aden per le destinazioni europee, del Medio Oriente e dell´Asia, che potranno essere utilizzati in futuro anche sulle rotte di collegamento in Africa.

L´A350, nelle versioni A350-800 e A350-900, completerà la Famiglia di A330/340 già in servizio e utilizzerà la tecnologia di ultima generazione del progetto A380. Motori di nuova generazione, ali nuove e una struttura alleggerita grazie all´impiego fino al 60% di materiali estremamente avanzati assicureranno un risparmio di carburante fino al 12%. I passeggeri, inoltre, avranno a disposizione un ampio spazio a bordo grazie a cabine ultramoderne, con un innovativo sistema di illuminazione.

(Fonte: Andrea Coco – Positive Climb)