DATI DI TRAFFICO PRIMO SEMESTRE CATHAY PACIFIC: OLTRE OTTO MILIONI DI PASSEGGERI (+11,1%) E CARGO PIU’ 10,5%

Nel primo semestre del 2006 Cathay Pacific Aiways ha trasportato 8.144.335 passeggeri e 572.552 tonnellate di cargo, registrando aumenti rispettivamente dell’11,1% e del 10,5% rispetto allo stesso semestre del 2005. Nella prima metà del 2006 è cresciuta anche la capacità disponibile sia per il traffico passeggeri sia per quello cargo, con aumenti di circa l’11% dei posti disponibili per chilometro (ASK) e del 6% delle tonnellate disponibili per chilometro (ATK).
A giugno, Cathay Pacific ha trasportato 1.392.462 passeggeri, il 10.7% in più dello stesso mese del 2005. Il fattore di carico per il mese ha raggiunto quota 82,8%, con un aumento di 2,7 punti percentuali rispetto al 2005. La capacità disponibile ha seguito il trend di crescita del numero dei passeggeri ed è aumentata del 10,4% in termini di ASK.
Il settore cargo, con 96.255 tonnellate di merci trasportate nel mese di giugno, ha registrato un aumento del 7,6% rispetto allo stesso mese del 2005, mentre la capacità disponibile misurata in ATK è cresciuta del 6,9%. L’espansione del network cargo, con l’introduzione dal 2 giugno della nuova rotta Mumbai-Chennai (India), ha contribuito all’ottima performance del comparto.

“Grazie al forte aumento dell’offerta in questa stagione, che ha visto l’introduzione del collegamento giornaliero Roma-Hong Kong operato con Boeing 747-400, stiamo riuscendo a soddisfare la sempre crescente domanda di voli per Hong Kong e oltre- commenta Silvia Tagliaferri, Direttore Commerciale per l’Italia di Cathay Pacific. “Ci sono quindi tutti i presupposti per una stagione estiva soddisfacente, grazie anche alle molte promozioni dedicate a chi viaggia per piacere e vuole concedersi una vacanza d’eccezione volando in Prima o Business Class-.

“Nonostante la maggiore concorrenza nei servizi cargo, Cathay Pacific ha chiuso la prima metà dell’anno in positivo e inizierà il secondo semestre con un aumento della capacità, grazie all’entrata in flotta del secondo Boeing 747-400BC a luglio- osserva Alberto Brandi, Direttore per l’Italia di Cathay Pacific cargo. “La sicurezza e la precisione del trasporto e la puntualità dei nostri servizi ci permetteranno di fronteggiare la sempre più intensa competitività del mercato-.