BOEING OTTIENE DALLA FAA LA CERTIFICAZIONE PER IL KC-767J

Il Boeing KC-767 Tanker per il Giappone ha ottenuto la certificazione dall’Ente federale statunitense per l’aviazione civile (Federal Aviation Administration – FAA).

L’ultimo Supplemental Type Certificate (STC) rilasciato dall’FAA è relativo al  trasporto passeggeri e al trasporto cargo sul ponte principale ed integra la certificazione già ottenuta per le altre funzionalità di questo tanker di nuova generazione.

“Boeing è ora pronta a consegnare i primi tanker nella storia del Giappone, che oggi sono anche le aerocisterne più avanzate al mondo”, sottolinea George Hildebrand, responsabile del programma KC-767 per il Giappone.

Nel corso delle procedure di collaudo per la certificazione, Boeing ha utilizzato sia il primo esemplare per le Forze aeree di autodifesa giapponesi (JASDF) che quello destinato all’Italia. Le consegne dei primi due esemplari giapponesi avverranno entro la fine del primo trimestre di quest’anno, mentre i primi due tanker italiani saranno consegnati nel corso di quest’anno.

Tra i vari test condotti di recente vanno segnalati il rifornimento in volo notturno di un F-15E da parte dell’esemplare per il Giappone  e il collaudo in volo di un nuovo pilone di attacco degli impianti di rifornimento alari (pod) del KC-767 per l’Italia.

Informazioni aggiuntive

Boeing ha costruito circa 2.000 tanker nel corso della sua storia. Oltre ad essere stato scelto da Italia e Giappone, il KC-767 concorre nella versione Advanced Tanker nella gara KC-X di US Air Force (USAF).

I tanker italiani KC-767A sono del modello convertible combi, che offre la possibilità di trasportare anche passeggeri e merci insieme (oltre ovviamente a poter optare per una configurazione solo passeggeri o solo merci). L’Italia ha scelto la massima flessibilità anche a livello di impianti di rifornimento: dai KC-767A sarà possibile rifornire con il boom di coda e con i sistemi a sonda flessibile dai pod alari e da sotto la fusoliera.

I tanker giapponesi KC-767J sono invece del modello convertible freighter, che consente di trasportare o passeggeri o merci. Potranno rifornire solo dalla sonda rigida di coda.

(Comunicato stampa Boeing)

APPROFONDIMENTI:

– Qualche info ulteriore a proposito del KC-767 su Wikipedia