A320NEO: PRENDE FORMA IL PRIMO MOTORE P&W CHE VERRA’ UTILIZZATO PER I TEST

A320NEO: PRENDE FORMA IL PRIMO MOTORE P&W CHE VERRA' UTILIZZATO PER I TEST Il programma Airbus A320neo ha compiuto un ulteriore passo avanti, con l’assemblaggio del primo motore che verrà utilizzato per i test, il Pratt & Whitney PurePower PW1100G-JM. Questo motore inizierà i test al più presto, presso le strutture P&W in Florida, USA. Il motore PurePower utilizza un avanzato gear system per il fan. Questa configurazione è stata validata a Tolosa, durante i test con il velivolo Airbus A340-flying testbed, nel 2008, durante la fase fase concettuale del Geared Turbofan P&W.

Grazie al riduttore, il fan può funzionare ad una velocità diversa rispetto alla turbina e al compressore LP. La combinazione tra il gear system e un nuovo core avanzato offre una grande efficienza nei consumi e nella riduzione delle emissioni. Paul Adams, Senior Vice President, Operations & Engineering, Pratt & Whitney, ha detto: “Pratt & Whitney è orgogliosa che il suo PurePower PW1100G-JM sarà il primo motore ad entrare in servizio sull’ Airbus A320neo. Siamo certi che il Geared Turbofan offrirà la massima convenienza per il futuro, e che il nostro nuovo motore per la famiglia A320neo è ben posizionato per supportare Airbus in questo segmento di mercato”.

Klaus Roewe, Airbus Senior Vice President A320neo Family, ha detto: ” Il motore Pratt & Whitney PurePower è parte integrante della famiglia Airbus A320neo. L’inizio del programma di test del nuovo motore è una tappa importante del nostro cammino comune, siamo in attesa dei risultati dei test e di continuare il lavoro di integrazione tra il motore e l’aereo”.

L’A320neo fornisce agli operatori una scelta di due nuovi motori: il PurePower PW1100G-JM di Pratt & Whitney e il turbofan CFM International LEAP-1A.

(Ufficio Stampa Airbus)

2012-10-26