Airbus ha migliorato i propri velivoli A330-300 e A330-200, fornendo agli operatori entrambi gli aerei con la nuova opzione che porta il MTOW (Maximum Take-Off Weight) a 242 tonnellate e, per il più grande A330-300, un aumento della fuel capacity. Questi miglioramenti saranno disponibili per gli operatori nel 2015. La nuova capacità di peso al decollo, combinata con l’aumento della capacità di carburante, consente agli operatori del nuovo A330-300 di trasportare payload addizionale su missioni più lunghe. Nel complesso, il full payload range ora aumenta di circa 500 nm rispetto all’A330-300 di oggi con MTOW di 235 tonnellate, e di circa 350 nm rispetto all’A330-200 da 238 tonnellate di oggi.
L’ incremento opzionale della capacità di fuel per l’A330-300 sarà ottenuta con l’attivazione di un centre wing tank, per la prima volta su questo modello. Il centre tank e i suoi sistemi associati sono sempre stati presenti di serie sul fratello a lungo raggio, l’A330-200. Il responsabile del programma A330, Patrick Piedrafita, ha commentato: “L’A330 è un aereo di linea già altamente efficiente e affidabile ed è nostro dovere sfruttarlo ancora di più, con aumento di range e carico utile”. Ha aggiunto: “Attualmente stiamo consegnando più A330 al mese rispetto al passato, e questo è destinato a continuare, soprattutto in considerazione dei miglioramenti in corso che stiamo introducendo per la cellula, cabin interior e motori”.
(Ufficio Stampa Airbus)