Il primo propulsore Pratt & Whitney PurePower PW1100G-JM per la famiglia Airbus A320neo ha completato con successo i ground test nella test facility della società, a West Palm Beach, in Florida. Il motore ha completato oltre 120 ore di prove, dove sono stati validati il funzionamento generale del motore e l’efficienza nei consumi. Il motore verrà poi sottoposto ai flight test su un aereo 747 sperimentale della società, presso il Centro Aerospaziale Mirabel in Quebec, Canada. Due motori aggiuntivi sono in prova ed un quarto motore è in fase di assemblaggio finale e avvierà i test il mese prossimo. “Siamo estremamente soddisfatti dell’avanzamento dei test fino ad oggi”, ha dichiarato Bob Saia, vice president, Commercial Development Programs. “Ora abbiamo oltre 4.500 ore di engine test con il nostro programma Geared Turbofan family. I test del PW1100G-JM stanno andando molto bene. Abbiamo sfruttato la nostra product line design strategy, l’architettura comune e scalare, per arrivare ad una maturità precoce del motore. Il nostro primo PW1100G-JM ha dimostrato prestazioni migliori delle nostre previsioni pre-test”.
Il propulsore PW1100G-JM è il primo modello di motore ad essere certificato per l’entrata in servizio sull’A320neo. Pratt & Whitney è stata selezionata da 13 clienti, per un totale di più di 1.400 ordini fermi per il PW1100G-JM. L’entrata in servizio è prevista a fine 2015. I motori della serie PurePower PW1000G utilizzano un avanzato gear system che consente al fan di funzionare ad una velocità diversa rispetto a quella del compressore di bassa pressione e della relativa turbina. La combinazione tra gear system ed un nuovo core del motore permette notevoli miglioramenti in termini di consumi, emissioni e rumore.
(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)