Si è concluso con successo il primo end-to-end test condotto nell’ambito di ATC Full Datalink (AFD), un progetto dimostrativo SESAR a leadership ENAV. Nel luglio 2012 nasce, da un bando interno alla SESAR JU, un progetto dimostrativo, che prevedeva oltre la fase teorica anche una fase operativa, con lo scopo di sostituire le comunicazioni verbali terra-bordo-terra con comunicazioni digitali. A un anno dall’inizio del progetto, dopo una prima fase di studio di fattibilità tecnico-operativa, seguita da uno scambio di comunicazioni terra-bordo, la simulazione end-to-end ha realizzato uno scenario completo con volo simulato guidato da veri piloti, in cui i controllori del traffico aereo di ENAV hanno impartito le istruzioni senza messaggi verbali, esclusivamente in formato digitale. Di ENAV e Selex-SI è la piattaforma sperimentale su cui la simulazione si è svolta ed è installata presso il centro di controllo d’aerea di Roma, mentre il cockpit simulator è di Airbus e si trova a Tolosa.
A questa prima fase di sperimentazione, seguirà una intensa attività di studio, validazione e formazione del personale operativo che sarà coinvolto nella realizzazione di una campagna di flight trials prevista nei primi mesi del 2014 con voli operati da Easy Jet e Air France nello spazio aereo italiano e inglese nei primi mesi del 2014.
(Ufficio Stampa ENAV)