ETIHAD AIRWAYS MIGLIORA I COLLEGAMENTI CON IL SUDAFRICA CON UN NUOVO SERVIZIO GIORNALIERO CON SOUTH AFRICAN AIRWAYS

Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, fornirà un migliore accesso da e per il Sudafrica a seguito del lancio, avvenuto ieri, di un nuovo servizio giornaliero tra Johannesburg e Abu Dhabi operato dal suo partner di codeshare, South African Airways (SAA). Una delegazione della dirigenza di SAA, di funzionari del governo sudafricano e di rappresentanti del settore turistico e dei media è stata accolta ad Abu Dhabi quando il volo SA 278 è atterrato in orario all’Abu Dhabi International Airport alle 20.25 di ieri sera. Il nuovo servizio è stato introdotto come parte di un ampliamento dell’accordo di partnership strategica tra le due compagnie aeree e va a completare il servizio giornaliero esistente operato da Etihad Airways da Abu Dhabi a Johannesburg, con lo scopo di fornire agli ospiti un doppio servizio giornaliero e maggiore scelta e flessibilità nei viaggi dall’Africa, dagli Emirati Arabi Uniti e non solo.

Di conseguenza, gli ospiti di South African Airways in viaggio dall’Africa, possono accedere a 35 nuove destinazioni in codeshare, in attesa di approvazione regolamentare, con connessioni attraverso l’hub di Etihad Airways ad Abu Dhabi verso destinazioni chiave nella regione del Golfo, Europa, nord e sudest Asia, il subcontinente indiano e l’Australia.

Gli ospiti di Etihad Airways beneficeranno di un migliore accesso per l’Africa con il nuovo servizio operato da South African Airways da Abu Dhabi a Johannesburg e, in attesa di approvazione regolamentare, verso 17 destinazioni in codeshare nel network africano di South African Airways.

Oltre ai benefici della partnership che riguardano il network, le compagnie aeree collaboreranno inoltre per raggiungere una serie di sinergie che sfrutteranno opportunità per generare nuove entrate e risparmi sui costi. Esempi di tali sinergie includo la reciprocità dei rispettivi programmi fedeltà, la condivisione dei servizi all’avanguardia delle lounge e la revisione delle operazioni, della formazione e dell’approvvigionamento delle divisioni cargo.

Peter Baumgartner, Chief Commercial Officer di Etihad Airways, ha commentato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a South African Airways ad Abu Dhabi e siamo certi che il suo nuovo servizio si dimostrerà di successo con i numeri in crescita di viaggiatori sia business sia leisure che viaggeranno tra il Sudafrica e mercati chiave in tutto il mondo. Questa partnership ci permetterà di modificare la dimensione e la forma dei nostri network globali, in maniera tale che potremo offrire oltre 1.000 connessioni reciproche ogni settimana attraverso i nostri rispettivi hub. Lavorando insieme da vicino, possiamo rafforzare i benefici forniti ai nostri ospiti che possono avere ora una scelta più ampia, migliore connessioni dei voli, accesso alle rispettive lounge premium e maggiori opportunità di guadagnare e utilizzare miglia viaggiando con entrambe le compagnie”.

Nico Bezuidenhout, Acting Chief Executive Officer di South African Airways, ha dichiarato: “L’introduzione di una frequenza SAA tra Johannesburg e Abu Dhabi attraverso la nostra relazione con Etihad Airways non creerà benefici per i passeggeri solo in termini di maggiore connettività soprattutto nella regione del sud est asiatico, ma fornirà inoltre agli ospiti di Etihad Airways maggiore accesso al continente africano attraverso il nostro ampio network in Sudafrica”.

Il turismo gioca un ruolo vitale per entrambe i paesi. Milioni di turisti visitano ogni anno il Sudafrica, tra cui circa 300.000 provenienti dalla regione del Medio Oriente nel 2014.

Questo nuovo servizio attinge all’ampio e assodato flusso di investimento di persone e capitale tra il Sudafrica e i mercati emergenti del Medio Oriente, nord e sudest asiatico e il subcontinente indiano, generando domanda passeggeri in entrambe le direzioni.

Il nuovo servizio di South African Airways è operato da un aereo Airbus A330-200 a due cabine, omologato per trasportare 36 passeggeri in Business Class e 186 in Economy Class.

(Ufficio stampa Etihad Airways)