Terminato il settimo round del Red Bull Air Race World Championship 2015; la vittoria va ad un velocissimo Bonhomme, che è riuscito ad imporsi sugli altri contendenti; nel corso della “Final 4” composta da Sonka, Bonhomme, Muroya e Hall, il pilota inglese è riuscito a completare il volo più veloce e pulito del lotto, aggiudicandosi questo appuntamento. Secondo l’inseguitore anche del campionato, l’australiano Matt Hall, che non è riuscito a tirar fuori lo spunto conclusivo necessario a superare il rivale. Menzione al podio di Muroya, che con una buona performance (macchiata da una penalità per aver colpito un pilone) è riuscito a guadagnare il terzo posto.
Disastroso in finale il ceco Martin Sonka, che si è fatto sopraffare dalla situazione e ha collezionato ben 5 secondi di penalità.
Nulla di fatto per quanto riguarda le sorti del campionato, il distacco tra Bonhomme e Hall è inferiore ai punti acquisibili nella gara finale e tutto si deciderà a Las Vegas.
Classifica conclusiva della “Final 4”:
Bonhomme: 55.285
Hall: 56.052
Muroya: 59.413*
*3 sec penalty – pylon hit at gate 8
Sonka: 1:02.900*
*2 sec penalty – incorrect flight level at gate 8 + 3 sec penalty – pylon hit at final gate
Di seguito la schermata con i primi 7 in classifica in questa gara, e i punti ottenuti in campionato.
![]()
Piccola menzione anche per la Challenger Cup, con il francese Mikael Brageot (a dx)
che ha conquistato anche questo round – seconda vittoria consecutiva – precedendo lo sloveno Peter Podlunsek e il tedesco Florian Berger. Questo specifico campionato da “rookie” vede ora una classifica cortissima, sono addirittura 3 i piloti in testa a pari merito con 28 punti: Brageot, Kopfstein e Ryfa
(Fabrizio “McGyver” Ripamonti – MD80.IT – photo credits: Red Bull Air Race… snapshot captured during live streaming)
