Nel dicembre 1985 Air China Southwest e China Eastern Yunnan hanno preso in consegna i loro primi Boeing 737, dotati di motori CFM International CFM56-3. CFM era molto giovane come società e questi erano alcuni dei suoi primi ordini. Oggi CFM ha celebrato il suo 30° anniversario in Cina in un evento speciale a Pechino. “Abbiamo un enorme debito di gratitudine verso la regione per il grande successo che CFM ha raggiunto. Queste due compagnie erano disposte a lavorare con noi nei primi giorni e la fiducia ha posto le basi per uno dei più forti sforzi di collaborazione nel settore dell’aviazione”, ha detto Jean-Paul Ebanga, presidente e CEO di CFM International. “Da allora, il rapporto tra CFM e l’industria dell’aviazione cinese si è approfondito con il tempo. Pensiamo che questo sia solo l’inizio”.
Negli ultimi 30 anni la Grande Cina è cresciuta fino a diventare una delle più grandi basi clienti per CFM in tutto il mondo, con più di 50 compagnie aeree che hanno ordinato più di 3.900 motori CFM56 e LEAP per aerei Airbus, Boeing e COMAC. La flotta in servizio ha registrato oltre 67,5 milioni di ore di volo e 37,5 milioni di cicli di volo, pur mantenendo alcune delle migliori statistiche di affidabilità del settore.
La regione è diventata anche una base di fornitori per le società madri di CFM, GE e Snecma (Safran). Queste due società acquistano centinaia di milioni di dollari in parti dei motori per la linea di prodotti CFM56 da produttori cinesi ogni anno. La qualità di queste parti è stata la chiave per il continuo successo della linea di prodotti CFM in tutto il mondo.
Nel 1996, l’azienda ha aperto l’ Aero Engine Maintenance Training Center (AEMTC), situato nel Civil Aviation Flight College, Guanghan City. Da allora, inoltre, la società ha aperto il suo Fleet Support Center in Shanghai. Nel 2010, CFM e Air China hanno ricevuto l’approvazione del governo cinese per la formazione del Sichuan Services Aero Engines Maintenance Company (SSAMC), una joint venture 60/40 tra Air China e CFM, situato a Chengdu. SSAMC combina la vasta esperienza di Air China con quella di CFM per creare una struttura di manutenzione di classe mondiale.
Alla fine del 2009 il rapporto tra CFM e la Cina è passato ad un nuovo livello, quando Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC) ha selezionato il motore LEAP-1C di CFM come unico propulsore occidentale per il nuovo velivolo a corridoio singolo C919. CFM ha consegnato i primi due motori LEAP-1C per il velivolo C919 nel terzo trimestre del 2015, in preparazione per il roll-out dell’aeroplano entro la fine dell’anno e il primo volo.
(Ufficio Stampa CFM International)