L’ Airbus A330neo si unisce all’A350 XWB nel suo caratteristico cockpit windscreen design. “L’A330neo complementa l’A350 XWB nella nuova famiglia Airbus a lungo raggio, quindi era naturale che l’A330neo avesse lo stesso cockpit shades design del suo fratello più grande”, ha detto Eric Zanin, Head of A330 programme. Il nuovo A330neo condivide le ultime innovazioni e le tecnologie maturate sull’ A330 e sull’ A350 XWB, come composite Sharklets, propulsori e sistemi di nuova generazione. Entrambi si completano a vicenda in termini di capacità e range, si rivolgono a diverse esigenze di payload e range e operano insieme senza problemi. Un type rating comune permette ai piloti A330 di qualificarsi sull’ A350 XWB in soli otto giorni e volare su entrambi i velivoli sotto un’unica licenza, offrendo così efficienza nei costi per le compagnie aeree. I passeggeri a bordo dell’ A330neo e dell’A350 XWB potranno ugualmente godere della più recente tecnologia e comfort experience. L’ A330-800neo e l’ A330-900neo sono due nuovi membri della famiglia Airbus Widebody, lanciati nel mese di luglio 2014, con le prime consegne previste nel 4° trimestre 2017. L’A330neo incorpora propulsori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, miglioramenti aerodinamici e nuove funzionalità di cabina.
(Ufficio Stampa Airbus)