EASYJET ESERCITA I DIRITTI DI ACQUISTO PER I MOTORI LEAP-1A DI CFM INTERNATIONAL

Tempo di lettura: 2 minuti

EASYJET ESERCITA I DIRITTI DI ACQUISTO PER I MOTORI LEAP-1A DI CFM INTERNATIONALeasyJet, una delle compagnie aeree leader in Europa, ha annunciato oggi di aver esercitato i diritti di acquisto per i motori LEAP-1A di CFM International che equipaggeranno 30 ulteriori aeromobili Airbus A320neo. La compagnia aerea ha anche ordinato 12 motori CFM56-5B per sei aerei A320ceo aggiuntivi. CFM valuta l’ordine a più di 975 milioni di $ USA al prezzo di listino. Questi aerei sono parte di un purchase agreement per A320neo annunciato nel luglio 2013, ed easyJet aveva già scelto il LEAP-1A per equipaggiare 100 aerei. I motori dell’ ordine di oggi, la cui consegna è in programma tra il 2018 e il 2020, sono diritti di acquisto da tale accordo.

“La nostra missione è quella di rendere facile e conveniente il trasporto aereo e CFM è un partner chiave per aiutarci a trasportare i nostri passeggeri”, ha detto Carolyn McCall, CEO di easyJet “L’A320neo dotato di motori LEAP 1A di CFM sarà più fuel efficient e fornirà una riduzione delle emissioni e dei costi per posto, che ci aiuterà a mantenere le tariffe basse. Inoltre, questi nuovi motori e gli aerei saranno più silenziosi di quelli della corrente generazione, contribuendo così a ridurre il nostro impatto sulle comunità che vivono vicino ai nostri aeroporti. La nostra partnership con CFM è stata costruita sul motore CFM56 e continuerà con il programma LEAP”.

easyJet opera attualmente con una flotta di 243 aerei Airbus A319/320 con motori CFM56-5B. Il CFM56-5B ha la particolarità di essere l’unico motore disponibile su tutti i modelli della famiglia Airbus A320ceo (A318 / A319 / A320 / A321) ed è stato selezionato per equipaggiare più del 55 per cento di questi velivoli attualmente in servizio e in ordine.

“Questo ordine è una testimonianza del successo di easyJet”, ha detto Jean-Paul Ebanga, presidente e CEO di CFM. “Siamo entusiasti di far parte di questa grande squadra. Il CFM56-5B è stato un solid performer per loro e sappiamo che il motore LEAP darà l’efficienza nei consumi, l’affidabilità e la durata nel tempo che easyJet si aspetta da CFM”.

Il motore LEAP-1A ha completato tutti i test di certificazione ed è attualmente in corso un vasto programma di flight test su Airbus A320neo, spianando la strada per l’entrata in servizio nel 2016.

(Ufficio Stampa CFM International)

Ultima modifica: