IL BOMBARDIER CS100 RICEVE LA TYPE VALIDATION DA EASA E FAA

IL BOMBARDIER CS100 RICEVE LA TYPE VALIDATION DA EASA E FAABombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi che il suo aereo CS100 ha ricevuto la Type Validation da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA) e della Federal Aviation Administration (FAA), in seguito ad un completo programma di test. Le convalide di EASA e FAA seguono la Type Certification per il CS100 assegnata da Transport Canada nel dicembre 2015. La convalida di EASA apre la strada per la consegna del primo velivolo CS100 con l’operatore di lancio Swiss International Air Lines (“SWISS”) alla fine di giugno, con l’ingresso in servizio nel mese di luglio 2016. La convalida di FAA è un precursore necessario per le operazioni con l’aeromobile negli Stati Uniti. “Nella stessa settimana in cui i nostri aerei C Series hanno superato 5.000 ore di volo e il primo aereo SWISS si prepara per il suo primo volo, stiamo celebrando un altro momento di grande orgoglio, ricevendo le Type Validations di EASA e FAA per il velivolo CS100. Mi congratulo con i nostri team per il loro duro lavoro nella realizzazione di questi ultimi risultati significativi”, ha detto Robert Dewar, Vice President, C Series Program, Bombardier Commercial Aircraft.

“Mentre ci muoviamo verso la consegna del primo velivolo CS100 a SWISS, siamo gratificati che diversi leader dell’aviazione stanno confermando quello che abbiamo detto, gli aerei C Series apriranno nuove opportunità per gli operatori, offrendo allo stesso tempo vantaggi economici, performance e credenziali ambientali”.

“Ottenere le Type Convalidations di EASA e FAA per il CS100 segna uno dei capitoli finali del nostro programma di test di grande successo”, ha detto François Caza, Vice President, Product Development and Chief Engineer and Head of Bombardier Design Approval Organization. “Il raggiungimento di questi ultimi traguardi è un risultato diretto della qualità del lavoro dei nostri dipendenti altamente qualificati che sono stati coinvolti nel programma, così come della solida collaborazione stabilita con i nostri fornitori”.

(Ufficio Stampa Bombardier Commercial Aircraft)