Qantas ha presentato la sua nuova engineering facility al Los Angeles International Airport,che rappresenta un investimento superiore a US $ 30 milioni. Si tratta di uno dei più grandi hangar commerciali in Nord America e il primo specificamente progettato per accogliere l’Airbus A380. Il sito, di 5,7 ettari, sarà utilizzato per effettuare maintenance checks sugli A380 e Boeing 747 di Qantas durante i ground time a Los Angeles. Avrà anche la capacità di supportare il nuovo B787-9 Dreamliner della compagnia, quando entrerà in servizio alla fine del 2017. Con il 50 per cento in più di spazio rispetto al precedente hangar a LAX della compagnia aerea, la struttura offre la capacità di lavorare su quattro velivoli contemporaneamente. La sua capacità superiore dovrebbe ridurre il tempo necessario per effettuare operazioni di manutenzione di circa il 20 per cento. Qantas inoltre avrà anche la possibilità di offrire operazioni su aeromobili di altri vettori. Il nuovo edificio ha permesso a Qantas di consolidare la propria presenza a Los Angeles, con 40 dipendenti entrati nei nuovi uffici nell’hangar, insieme al team di ingegneri locali.
Alan Joyce, CEO di Qantas Group, ha detto: “Possiamo avere fino a quattro aerei a terra a Los Angeles in una sola volta, alcuni sono qui per circa 14 ore, quindi ha senso avere una struttura in cui siamo in grado di fare buon uso di quel tempo effettuando manutenzione programmata. L’Australia sarà sempre il luogo dove effettueremo la maggior parte della nostra manutenzione, abbiamo investito molto nelle nostre strutture onshore negli ultimi anni, ma Los Angeles è il nostro prossimo più grande punto di transito, quindi siamo contenti di avere lì una struttura efficiente”. Qantas opera più di 40 voli settimanali da Sydney, Melbourne e Brisbane verso Los Angeles, con A380 e B747. I servizi con il Boeing 787-9 Dreamliner sulla rotta Melbourne-Los Angeles inizieranno nel dicembre 2017.
(Ufficio Stampa Qantas)