Rolls-Royce ha avviato i power runs della più potente aerospace gearbox al mondo, segnando un altro passo significativo nello sviluppo del suo nuovo engine design UltraFan. UltraFan, che sarà disponibile dal 2025, offrirà un miglioramento del consumo di carburante del 25% rispetto alla prima generazione di motori Rolls-Royce Trent, con potenza scalabile per velivoli wide body o narrow body. La gearbox è un componente vitale del design UltraFan, che offre efficienza su un vasto range di livelli di spinta e capacità di azionare fan di diametro più grande, riducendo anche il peso. I test si svolgono presso la Rolls-Royce Power Gearbox (PGB) facility in Dahlewitz, Germany, dove la gearbox funzionerà fino a sviluppare 100.000 cavalli – l’equivalente di più di 100 auto di Formula 1. I test seguono i runs di successo su un Attitude Rig l’anno scorso. La competenza tecnica di Rolls-Royce e il design UltraFan offrono: massima fuel burn efficiency e basse emissioni grazie ad una nuova engine core architecture; peso ridotto tramite il CTi Fan System con carbon/titanium fan blades e composite casing; maggiore efficienza, grazie a ceramic matrix composites components, più resistenti al calore e richiedenti minor aria di raffreddamento; potenza ed efficienza per gli high-bypass ratio engines del futuro attraverso il geared design.
Mike Whitehead, Rolls-Royce, Chief Engineer and Head of Programme UltraFan Technologies, Civil Aerospace, ha dichiarato: “Stiamo continuando il programma UltraFan e questo ultimo risultato segna un’altra pietra miliare. Abbiamo iniziato i test sull’Attitude Rig l’anno scorso e stiamo ora avviando i Power Rig tests, ed è veramente emozionante vedere la nostra futura tecnologia prendere vita”.
I test con l’Attitude Rig permettono agli ingegneri di simulare il comportamento della gearbox come se si trovasse sull’ala di un aereo in volo, attraverso fasi come il decollo, la salita, la discesa e l’atterraggio.
Rolls-Royce sta collaborando con Liebherr-Aerospace, attraverso la Aerospace Transmission Technologies joint venture, per sviluppare la capacità produttiva per la nuova power gearbox. Rolls-Royce conduce la design definition e la design integration della power gearbox, così come le attività di test.
(Ufficio Stampa Rolls-Royce)