Durante il Paris Air Show della scorsa settimana, il motore PurePower PW1100G-JM di Pratt & Whitney ha ricevuto la certificazione Extended Range Operations (ETOPS) 180 minuti dall’European Aviation Safety Agency. La FAA statunitense aveva rilasciato la certificazione ETOPS nel dicembre 2016. Il motore equipaggia gli aeromobili Airbus A320neo Family. “Questa è una tappa significativa sia per il team di Pratt & Whitney che per la famiglia di motori PurePower. Questa classificazione ETOPS di 180 minuti è il massimo richiesto nella sua classe”, ha dichiarato Chris Calio, presidente, Pratt & Whitney Commercial Engines. Sempre riguardo il Paris Air Show, Pratt & Whitney Canada (P & WC) ha firmato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa (MOU) con Ilyushin Joint Stock Company, Russia, per esplorare il riavvio del turboprop aircraft program IL-114-100 con i motori PW127H. Sotto il MOU, firmato durante il Paris Air Show 2017 tenutosi a Le Bourget, in Francia, P & WC sosterrà il riavvio iniziale del programma fornendo due motori PW127H per il regional turboprop IL-114-100. Entrambe le aziende collaboreranno anche per raggiungere un nuovo accordo a lungo termine sui futuri programmi turboprop regionali. Pratt & Whitney Canada (P & WC) ha inoltre firmato un accordo definitivo per fornire il proprio motore PW150C per alimentare i velivoli AVIC Aircraft MA700. Riguardo i propulsori GTF PurePower, P&W ha comunicato che durante il Paris Air Show International Airlines Group (IAG) ha firmato un memorandum d’intesa con Pratt & Whitney per i motori PurePower Geared Turbofan (GTF) che equipaggeranno 47 aeromobili Airbus A320neo Family.
(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)