PRATT & WHITNEY TESTA CON SUCCESSO LA NUOVA GENERAZIONE DELLA PUREPOWER GEARED TURBOFAN TECHNOLOGY COME PARTE DEL FAA SUSTAINABILITY PROGRAM

PRATT & WHITNEY TESTA CON SUCCESSO LA NUOVA GENERAZIONE DELLA PUREPOWER GEARED TURBOFAN TECHNOLOGY COME PARTE DEL FAA SUSTAINABILITY PROGRAMPratt & Whitney ha recentemente completato più di 175 ore di test a terra di una next-generation Geared Turbofan (GTF) engine propulsor technology, come parte del Federal Aviation Administration (FAA) Continuous Lower Energy, Emissions and Noise (CLEEN) program. Il test su larga scala, realizzato a West Palm Beach, arriva 10 anni dopo che Pratt & Whitney ha sviluppato con successo il GTF, che offre un risparmio di carburante del 16%, una riduzione del 50% delle emissioni e bassa rumorosità. Questo avanzamento si basa sul completamento di 275 ore di test nel 2014 e nel 2015. Il dimostratore ha utilizzato un development engine esistente basato su un Geared Turbofan per convalidare il rendimento di un second-generation, ultra-high bypass fan design. I test dovranno dimostrare una serie di tecnologie che contribuiscano a ridurre i consumi di un ulteriore 2 per cento. Un elemento fondamentale nella maturazione tecnologica è lo sviluppo e l’applicazione di highly-integrated United Technologies Computational Fluid Dynamics (CFD) tools, che forniscono previsioni accurate e orientamenti di progettazione per consentire scalabilità e performance ottimizzate. Un programma completo di test aerodinamici, aeromeccanici e acustici ha dimostrato che la tecnologia contribuisce in maniera significativa a soddisfare gli obiettivi del programma FAA CLEEN. “Il successo di questo test a terra è un passo importante per portare la tecnologia del motore Geared Turbofan al livello successivo”, ha dichiarato Alan Epstein, vice president of Technology and Environment for Pratt & Whitney. “Stiamo lavorando per assicurarci che il motore GTF di nuova generazione rimanga la massima espressione di performance e sostenibilità”. Pratt & Whitney continua a sviluppare compressor and turbine technology in collaborazione con la FAA, come parte del CLEEN II program.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

2017-10-12