QATAR AIRWAYS CELEBRA UN 2017 DI SUCCESSO

Tempo di lettura: 5 minuti

Qatar logoQatar Airways festeggia molti successi durante il suo ventesimo anno di attività. Nonostante il difficile contesto regionale, la compagnia aerea ha continuato a superare le aspettative per tutto il 2017, aprendo nuove rotte, raddoppiando le frequenze e la capacità verso numerose destinazioni e lanciando il suo nuovo prodotto di Business Class, Qsuite. In un momento in cui molte compagnie aeree si stanno ridimensionando, Qatar Airways continua a prosperare, mostrando al mondo le sue premiate cabine, il catering, l’intrattenimento in volo, la rivista di bordo, le lounge e molto altro. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “Quest’anno, il nostro ventesimo anniversario come compagnia aerea, è particolarmente speciale per noi. Mentre riflettiamo sui nostri risultati, riaffermiamo il nostro impegno a fornire l’eccellenza nei cieli, assicurando che le vacanze dei nostri passeggeri o il viaggio di piacere inizino nel momento in cui entrano in uno dei nostri aerei. Rimaniamo impegnati ad espandere la nostra rete globale e a portare i nostri passeggeri ovunque nel mondo. Dopo vent’anni di servizio ci impegniamo a non appoggiarci sui nostri risultati, ma piuttosto a concentrarci su come possiamo continuare a innovare e a offrire un’esperienza eccezionale a cinque stelle a tutti i nostri passeggeri, indipendentemente dalla classe in cui viaggiano. Siamo più impegnati che mai ad accogliere tutti a bordo e portarli ovunque debbano andare”.

Qatar Airways ha lanciato 11 nuove destinazioni nel 2017, tra cui Auckland, in Nuova Zelanda – il volo commerciale più lungo del mondo, Nizza, Dublino, Skopje, Sohar, Kiev, Praga, Sarajevo, Adana, Chiang Mai e San Pietroburgo.

Oltre a lanciare voli per la bellissima Chiang Mai, la sua quarta destinazione in Thailandia, la compagnia ha anche introdotto un quinto servizio giornaliero non-stop a Bangkok e un servizio giornaliero per Krabi, offrendo ai viaggiatori d’affari e di piacere ancora più comodità e flessibilità quando viaggiando da e per la terra dei sorrisi. Nel gennaio 2018 inizierà il servizio verso Pattaya, la quinta destinazione thailandese della compagnia aerea.

Qatar Airways aggiungerà anche un nuovo servizio giornaliero diretto verso Hanoi, con il servizio verso Ho Chi Minh City che aumenta da tre voli a settimana a 10 a partire dal 1° gennaio 2018.

La compagnia aerea ha introdotto a Melbourne il suo A380 e lo introdurrà presto anche sulla rotta verso Perth, aumentando la capacità verso l’Australia in vista del lancio del servizio verso Canberra nel 2018. Qatar Airways è diventata anche la prima compagnia aerea a volare con l’Airbus A350 alle Maldive due volte al giorno.

Qatar Airways ha inoltre raddoppiato le sue frequenze verso un numero di destinazioni nell’Europa orientale, nei paesi nordici e in Russia, a seguito di un significativo aumento della domanda di passeggeri verso le destinazioni popolari di Varsavia, Helsinki e Mosca, con aumenti anche a Praga e Kiev poco dopo il lancio delle rotte stesse.

La compagnia aerea ha lanciato con orgoglio il suo nuovo sedile di Business Class, Qsuite, all’ITB Berlin nel marzo 2017, con un eccezionale successo a livello mondiale, portando un’esperienza di First Class nella cabina Business Class. Il primo aereo completamente equipaggiato con Qsuite è stato lanciato sulla rotta Doha-Londra durante l’estate, seguita da Parigi e da New York, con Washington che seguirà presto. Qsuite, un prodotto brevettato da Qatar Airways, sta già raccogliendo rapidamente premi, offrendo il primo double bed in Business Class. Pannelli regolabili e monitor TV mobili consentono a colleghi, amici o famiglie che viaggiano insieme di trasformare il loro spazio in una suite privata, consentendo loro di lavorare, cenare e socializzare insieme.

Qatar Airways ha avuto un anno da record nel 2017, con la compagnia che ha vinto più premi globali che mai nel suo ventesimo anno di attività. Il vettore nazionale del Qatar ha ricevuto più di 50 premi individuali in varie categorie da gennaio, dimostrando il suo costante impegno a superare le aspettative dei passeggeri con il suo approccio innovativo allo sviluppo del prodotto e la sua dedizione all’esperienza del cliente. A guidare quest’anno i premi ricevuti dalla compagnia aerea vi è il prestigioso riconoscimento 2017 “Airline of the Year” di Skytrax. Qatar Airways è stata riconosciuta anche “World’s Best Business Class”, “Best Airline in the Middle East” e “World’s Best First Class Airline Lounge” alla Skytrax awards ceremony di Parigi nel mese di Giugno. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha ricevuto il premio “Aviation Executive of the Year” da CAPA il mese scorso, evidenziando la sua leadership e direzione innovativa nel guidare la crescita della compagnia aerea e dell’industria dell’aviazione nel suo insieme. Al Baker è stato eletto Chairman of the Board of Governors della International Air Transport Association (IATA), effettivo da giugno 2018. L’anno in rotazione partirà dalla fine dello IATA 2018 Annual General Meeting (AGM) a Sydney fino alla fine dell’AGM 2019.

Qatar Airways ha ricevuto 19 nuovi aeromobili nel 2017, portando la sua flotta totale a 212 velivoli. La compagnia aerea ha anche recentemente modificato un ordine precedente per 50 Airbus A320neo con un ordine fermo per 50 più grandi A321neo ACF (configurazione Airbus Cabin Flex), in un ordine firmato all’inizio di questo mese alla presenza dell’Emiro dello Stato del Qatar, Sua Altezza Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani e del Presidente francese Emmanuel Macron.

Qatar Airways ha continuato a stringere forti partnership in tutto il mondo e ha dimostrato il suo impegno a creare relazioni durature con i partner globali. A novembre ha annunciato un’acquisizione in Cathay Pacific, membro di oneworld, acquisendo circa il 9,61% del capitale azionario totale di Cathay Pacific. La compagnia aerea ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno con l’Italia con l’acquisizione del 49 per cento di AQA Holding, la nuova capogruppo di Meridiana fly (Meridiana), mentre il precedente azionista unico Alisarda ha mantenuto il 51 per cento.

A giugno, Qatar Airways ha pubblicato i risultati annuali per l’anno fiscale 2017, rivelando un notevole incremento dell’utile netto del 21,7 per cento annuo. I risultati hanno anche mostrato un aumento del fatturato annuo del 10,4 per cento.

Qatar Airways Cargo ha preso in consegna due nuovi Boeing 747-800 Freighter e il suo tredicesimo Boeing 777 Freighter quest’anno, continuando la sua traiettoria di rapida crescita ed espansione. A ottobre, Qatar Airways Cargo ha annunciato Pittsburgh, in Pennsylvania, come sua ultima destinazione cargo negli Stati Uniti, diventando così la prima compagnia aerea internazionale a iniziare il servizio cargo verso Pittsburgh. La compagnia cargo ha inoltre aggiunto Buenos Aires, San Paolo, Quito, Miami, Phnom Penh e Yangon alla sua rete cargo dedicata nel 2017.

La responsabilità sociale è rimasta una parte importante dei valori di Qatar Airways nel 2017. La compagnia aerea ha rinnovato la sua sponsorizzazione come Airline Partner di Orbis UK per altri tre anni.

Qatar Airways è stata anche annunciata partner ufficiale e compagnia aerea ufficiale della FIFA, come parte di un pionieristico pacchetto di sponsorizzazione che durerà fino al 2022. I prossimi eventi sponsorizzati da Qatar Airways includeranno la 2018 FIFA World Cup in Russia, la FIFA Club World Cup, la FIFA Women World Cup e la 2022 FIFA World Cup in Qatar. In qualità di partner ufficiale della FIFA, Qatar Airways godrà di ampi diritti di marketing e di branding nelle prossime due coppe del mondo FIFA, con un pubblico atteso di oltre due miliardi di persone per torneo. La compagnia aerea avrà anche visibilità in competizioni come la FIFA U-20 World Cup, la FIFA Futsal World Cup e la FIFA Interactive World Cup.

La compagnia guarda avanti con entusiasmo al 2018, quando lancerà nuove destinazioni tra cui Penang, Malesia; Canberra, Australia; Salonicco, Grecia e Cardiff, Galles, la quinta porta nel Regno Unito per la compagnia aerea, per citarne solo alcuni. Qatar Airways sarà anche il cliente di lancio globale e l’operatore di lancio dell’Airbus A350-1000 nel 2018.

I più alti standard di eccellenza, perseveranza e impegno per l’innovazione sono i valori che hanno portato Qatar Airways a essere nominata la migliore compagnia aerea del mondo nel 2017 e che porterà con sé nel 2018.

(Ufficio Stampa Qatar Airways)

Ultima modifica: