IL PROPULSORE ROLLS-ROYCE TRENT XWB-97 SI PREPARA PER L’ENTRATA IN SERVIZIO

Tempo di lettura: 2 minuti

RR logoIl motore Rolls-Royce Trent XWB-97, l’ultima e più potente variante del Trent XWB, il large civil aero engine più efficiente del mondo, è presente all’airshow di Singapore, mentre si prepara per entrare in servizio con Qatar Airways. Il motore, con spinta di 97.000 lb, che equipaggerà esclusivamente l’Airbus A350-1000, si basa sul successo della versione da 84.000 lb del Trent XWB, che ha recentemente celebrato il raggiungimento di un milione di ore di volo, ottenendo il miglior risultato in termini di performance. Sebbene vi sia una piccola differenza visibile o operativa tra i due motori Trent XWB, la versione con spinta più elevata impiega una gamma di tecnologie avanzate per produrre una spinta extra e performance ottimali.

Il fan ha lo stesso numero di blades e ha lo stesso diametro, 118 pollici, ma girerà circa il 6% più velocemente. Il core del motore è stato dimensionato per far fronte al conseguente aumento del flusso d’aria nel compressore, mentre la camera di combustione e le turbine opereranno entrambe a temperature più elevate.

Simon Burr, Rolls-Royce, Director of Engineering & Technology – Civil Aerospace, spiega: “Il Trent XWB-97 è il motore con la spinta più elevata che abbiamo mai certificato. Abbiamo lavorato al massimo livello tecnologico per fornire questo motore e non vediamo l’ora di vederlo entrare in servizio”.

Il motore presenta inoltre nuovi materiali e rivestimenti per le high-pressure turbine blades e un sistema di raffreddamento intelligente per garantire le performance e l’efficienza attese con le temperature più elevate generate all’interno della turbina.

Il Trent XWB-97 sarà il secondo nuovo widebody engine di Rolls-Royce a entrare in servizio in meno di due mesi, dopo che il Trent 1000 TEN ha preso il volo alla fine dell’anno scorso equipaggiando il Boeing 787 Dreamliner. Anche un terzo nuovo motore, il Trent 7000, entrerà in servizio entro la fine dell’anno.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Last Updated on