AIRBUS: LA FLOTTA A320 E A330 DI AIRASIA GROUP SARA’ SUPPORTATA DAGLI SKYWISE PREDICTIVE MAINTENANCE SERVICES

Tempo di lettura: 3 minuti

AirAsia Group ha confermato che la sua attuale e futura flotta A320 e A330 sarà supportata dai servizi Skywise Predictive Maintenance di Airbus. L’accordo comprende le flotte di AirAsia e AirAsia X in tutte le filiali in Malesia, Thailandia, India, Giappone, Filippine e Indonesia. La compagnia aerea ha attualmente circa 230 aeromobili in servizio. A ciò si aggiunge un portafoglio ordini di circa 470 aeromobili Airbus – che comprende 66 A330neo e oltre 400 A320/A321neo ancora da consegnare. Tutti questi velivoli diventeranno quindi compatibili con Skywise.

L’ampiezza delle informazioni sugli aeromobili che AirAsia sarà presto in grado di sbloccare grazie a Skywise verrà utilizzata per ottenere approfondimenti, creare raccomandazioni personalizzate e applicare analisi all’avanguardia per migliorare il processo decisionale. A sua volta ciò consentirà ad AirAsia di anticipare, con livelli più elevati di precisione, le esigenze di manutenzione prima che si verifichi un evento e quindi di massimizzare l’affidabilità operativa e l’utilizzo dei suoi assets. Come parte del contratto di cinque anni, l’intera flotta di AirAsia sarà equipaggiata con FOMAX – un nuovo modulo di acquisizione dati / trasmissione di bordo, componente chiave di abilitazione dei servizi Skywise Predictive Maintenance di Airbus.

Oltre a questo nuovo servizio di manutenzione predittiva premium, AirAsia continua a beneficiare di Skywise Core, un ambiente basato su cloud che offre una visibilità senza precedenti nelle sue operazioni di flotta.

Tan Sri Tony Fernandes, Chief Executive Officer di AirAsia, ha commentato: “Attendiamo con impazienza di sfruttare la potenza dell’analisi e della tecnologia predittiva dei big data di Skywise Airbus, per ottenere un vantaggio operativo superiore per le flotte della famiglia A320 e A330. Skywise ci consentirà di raggiungere nuovi livelli nelle operazioni dei nostri aeromobili, di ottimizzare i nostri processi decisionali di manutenzione, ingegneria e operazioni di volo e ridurre i costi”.

Marc Fontaine, Airbus Digital Transformation Officer, ha commentato: “Siamo onorati di lavorare con AirAsia e con il loro approccio lungimirante, continuando a plasmare la nostra visione insieme in questa avventura digitale”.

Eric Schulz, Airbus EVP, Chief of Sales, Marketing & Contracts, ha dichiarato: “Questa è una approvazione molto significativa per la piattaforma Skywise. In particolare, siamo entusiasti del fatto che ciò migliorerà ulteriormente l’economia della futura flotta A330neo presso la compagnia aerea”.

Airbus ha lanciato la sua nuova piattaforma di dati Skywise in collaborazione con Palantir Technologies, pioniere nell’integrazione di big data e analisi avanzata, durante il Paris Air Show nel luglio 2017.

Eric Schulz, Airbus EVP, Chief of Sales, Marketing & Contracts, ha inoltre aggiunto: “Sono stato molto contento di sedermi con il team AirAsia X per condividere i primi dati di test in volo dell’A330neo e per rivedere le previsioni delle performance operative degli aeromobili sulle rotte della compagnia aerea, che coprono sia la rete esistente che quella futura. Tutte le analisi hanno confermato la superiorità dell’A330neo rispetto alla concorrenza. La combinazione di miglioramenti, compreso il duro lavoro svolto dai nostri team sull’ottimizzazione dei costi, l’innovativa applicazione Skywise e i vantaggi digitali, insieme alle nuove performance tecnologiche del motore Trent 7000 e all’ottimizzazione dei costi di manutenzione associati, offre ai nostri clienti un’economia senza precedenti. Air Asia Group è il principale vettore low cost nel mercato dell’aviazione in più rapida crescita in tutto il mondo e l’A330neo è una fantastica proposta di valore, in particolare per il molto promettente long-haul low cost segment nella categoria da 300-400 posti”.

(Ufficio Stampa Airbus)

Last Updated on