GE AVIATION E CZECH TECHNICAL UNIVERSITY SVILUPPANO UNA COLLABORAZIONE PER TURBOPROP ENGINES

Tempo di lettura: 3 minuti

GE Aviation e Czech Technical University in Prague hanno firmato un collaborative agreement che aiuterà l’University’s Faculty of Mechanical Engineering program (CVUT) a sviluppare un health and maintenance monitoring system per i moderni turboprop engines, a studiare le future tecnologie di produzione e a migliorare la formazione degli studenti. Oltre all’accordo, GE Aviation fornirà a CVUT l’accesso al suo software PREDIX e al training. GE Aviation condividerà inoltre la propria esperienza tecnica relativa alla progettazione di motori turboelica e performance modeling. CVUT svilupperà quindi la metodologia e convertirà il modeling in un health monitoring system utilizzando dati reali. “Questo è un grande progetto che collega l’istruzione universitaria con l’industria”, ha detto il Czech Republic Prime Minister, Andrej Babiš. “La partnership sosterrà lo sviluppo delle tecnologie aerospaziali applicando gli Industry 4.0 approaches. Sono lieto che la sostenibilità del progetto sia garantita sin dall’inizio da GE Aviation. Il finanziamento è un aspetto cruciale”.

Il software PREDIX di GE è la prima e unica piattaforma industriale edge-to-cloud al mondo. PREDIX consentirà al CVUT Engineering program di analizzare i Big Data generati attraverso field and engine tests. Le informazioni ottenute saranno utili per identificare potenziali problemi del motore prima che si verifichino e ottimizzare la manutenzione e i costi complessivi delle operazioni del motore. CVUT, che sarà la prima università in Europa a ricevere il software PREDIX, fornirà un feedback a GE sulle sue funzionalità e idee per lo sviluppo futuro.

“Sono felice di vedere CVUT diventare la prima università in Europa a ricevere il software PREDIX”, ha dichiarato il President of GE Europe, Peter Stacar. “Il CVUT contribuirà in modo determinante ai nostri sforzi congiunti per portare l’Europa a nuovi livelli di produttività”.

“Siamo entusiasti dell’accordo di collaborazione con CVUT”, ha dichiarato Milan Slapak, Advanced Turboprop manager for GE Aviation Czech. “È raro che GE abbia una cooperazione con un’università di tale portata. Questa è un’ottima opportunità per l’intero ecosistema aeronautico nella Repubblica Ceca”.

Per supportare ulteriormente questo programma, CVUT sta costruendo nuove infrastrutture, comprese le test cells, per dotarsi delle capacità necessarie per questa ricerca. L’Università ha già firmato una partnership per la localizzazione e le operazioni di ground test cells in Prague e Hradec Kralove con il Czech Aviation Research Institute; con VZLU, research and technology organization in Prague; con Orbis Avia, Czech aviation manufacturer.

“La collaborazione tra CVUT e GE Aviation si concretizzerà nei risultati della ricerca”, ha affermato il CVUT rector, Vojtech Petracek. “Sono certo che creerà anche opportunità per i nostri studenti di impegnarsi attivamente in attività entusiasmanti, che porteranno le loro esperienze di studio a un livello completamente nuovo”.

“Questo è un traguardo molto importante per noi”, ha detto il CVUT Dean Michael Valasek. “Stiamo unendo le migliori competenze nel settore industriale con il nostro ambiente universitario per costruire realmente capacità competitive a livello globale. Ciò guiderà la futura crescita del settore dell’aviazione nella Repubblica Ceca”.

CVUT, che sta aprendo un nuovo programma di studio dedicato all’Aviazione e allo Spazio, prevede di generare circa 50 laureati all’anno. Il programma intende consentire la futura crescita del settore aeronautico nella Repubblica Ceca, aggiungendo ulteriori competenze nel settore dell’aviazione ad alta tecnologia con la cooperazione di GE Aviation.

(Ufficio Stampa GE Aviation)

Last Updated on