IL BOEING 737 MAX 9 OTTIENE LA FAA CERTIFICATION

737 MAX 9Boeing ha annunciato oggi che il 737 MAX 9 ha ricevuto un amended type certificate (ATC) dalla U.S. Federal Aviation Administration (FAA), che ha ufficialmente certificato l’aereo per il servizio commerciale. Questa certificazione segna il culmine di un flight test program di successo che è iniziato a marzo 2017 con due Boeing flight test airplanes. La certificazione FAA afferma che l’airplane’s handling, i sistemi e le performance generali dell’aereo sono tutti conformi alle normative sull’aviazione richieste. “I nostri team hanno sviluppato capacità superiori nel MAX 9 e le hanno dimostrate durante i test di volo. Non vediamo l’ora di portare questo aereo sul mercato per i nostri stimati clienti”, ha dichiarato Keith Leverkuhn, vice president and general manager of the 737 MAX program, Boeing Commercial Airplanes. “Sono orgoglioso dell’intero team, che ci ha aiutato a raggiungere un altro importante traguardo nello sviluppo”.

Boeing è ora nella fase finale della preparazione del MAX 9 per la sua prima consegna al launch customer, Lion Air Group.

Il 737 MAX 9 è progettato per una capacità fino a 220 passeggeri e un maximum range di 3.550 nm. Con tre file di sedili supplementari rispetto al 737 MAX 8, questo velivolo offre agli operatori maggiore capacità e massimizza la redditività all’interno del loro network.

La famiglia 737 MAX è progettata per offrire ai clienti performance eccezionali, con costi per sedile più bassi e un range esteso, che sta aprendo nuove destinazioni nel single-aisle market. Il 737 MAX incorpora i più recenti motori CFM International LEAP-1B, Advanced Technology winglets, Boeing Sky Interior, large flight deck displays e altre funzionalità per offrire la massima efficienza, affidabilità e comfort per i passeggeri nel single-aisle market.

Il 737 MAX è l’aereo più venduto nella storia di Boeing, accumulando oltre 4.300 ordini da 93 clienti in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)