AIRBUS HELICOPTERS FORNIRA’ ULTERIORI 16 UH-72KA LAKOTA ALL’U.S ARMY

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus Helicopters ha ricevuto un contratto del valore di circa $116 milioni per consegnare 16 ulteriori UH-72A Lakota per l’United States Army. Il contratto è il secondo quest’anno, evidenziando la fiducia dell’esercito statunitense nel programma Lakota. “Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con l’United States Army. In qualità di miglior fornitore di elicotteri al mondo, riconosciamo quanto sia importante un asset come il Lakota per l’Army Aviation e la nostra nazione. I dipendenti di Airbus si impegnano a consegnare ogni aeromobile a costi contenuti e in tempo, senza eccezioni”, ha affermato Chris Emerson, President and CEO of Airbus Helicopters, Inc. and Head of the North America Region.

Questo nuovo contratto comprende UH-72A production aircraft, associated technical and flight operator manuals and program management in training configuration per l’Initial Entry Rotary Wing mission at Ft. Rucker. Gli aeromobili forniti in base a questo contratto provengono da una 2016 fiscal year (FY) procurement decision.

L’UH-72A è un twin-engine utility helicopter utilizzato per una vasta gamma di operazioni militari, tra cui trasporto di truppe e carichi leggeri, MEDEVAC, trasporto VIP, sicurezza delle frontiere e difesa nazionale.

Airbus ha consegnato più di 423 UH-72A Lakota dalle sue strutture a Columbus, MS, dal momento del primo contratto nel 2005. Il nuovo contratto potenzia la flotta Lakota e la sua training mission. Con altri velivoli nella flotta, gli operatori hanno più capacità di condurre e supportare operazioni di soccorso in caso di calamità e counter-drug operations, a sostegno di agenzie civili o emergenze nazionali.

Disponibile in più configurazioni, l’UH-72A Lakota ha il costo più basso di acquisto e gestione rispetto a qualsiasi elicottero militare statunitense in produzione. Il Lakota è un componente chiave dell’Army’s Aviation Restructuring Initiative (ARI) e il primary rotary-wing trainer per l’U.S. Army Aviation Center of Excellence at Fort Rucker, Ala.

L’UH-72A Lakota è schierato dentro e fuori dagli Stati Uniti in diverse configurazioni, eseguendo una serie di missioni essenziali per l’U.S. Army, l’U.S. Navy e la National Guard.

(Ufficio Stampa Airbus)

Last Updated on