AUSTRIAN AIRLINES: UN SORRISO VOLA IN TUTTO IL MONDO DA 60 ANNI

AUSTRIAN AIRLINES: UN SORRISO VOLA IN TUTTO IL MONDO DA 60 ANNIIl 31 marzo 1958, per la prima volta, un aereo di Austrian Airlines decollò per un volo commerciale. Il Vickers Viscount quadrimotore con marche di registrazione OE-LAD volò verso Londra. Ci fu un ampio programma di eventi per gli ospiti invitati, come cocktail, cene e visite guidate della città. A Vienna ci fu anche una serata trascorsa alla State Opera, dove venne eseguito il “Don Giovanni” di Mozart. Il volo inaugurale si trasformò in un grande successo. Oltre a numerose lettere di congratulazioni inviate da ospiti invitati e rappresentanti di compagnie aeree internazionali, un servizio giornalistico elogiò il “Viennese smile” e la “calorosa ospitalità” a bordo. L’aereo era britannico, ma l’atmosfera austriaca, secondo un articolo apparso sul giornale “Neues Österreich” il 6 luglio 1958.

“Nel 1958 Austrian Airlines aveva quattro velivoli Vickers Viscount noleggiati e sei destinazioni nel suo programma di volo”, spiega il CEO di Austrian Airlines Kay Kratky. “60 anni dopo, Austrian Airlines ha una flotta di 82 jet e offre una rete di collegamenti globali verso circa 130 destinazioni. Questa è la storia di cui la compagnia può essere orgogliosa”.

Oltre a Londra, Austrian Airlines ha volato verso altre destinazioni nell’anno 1958 per la prima volta. Il 5 maggio, Austrian ha effettuato il suo primo volo verso Francoforte, il 10 maggio verso Zurigo. Un Vickers Viscount è decollato per il primo volo commerciale della compagnia a Parigi il 27 maggio, seguito da Roma il 28 giugno e Varsavia il 17 ottobre.

Informazioni più dettagliate sulla storia di Austrian Airlines sono contenute nel libro in tedesco “Ein Lächeln fliegt um die Welt – Eine Zeitreise durch die Geschichte von Austrian Airlines” (Un sorriso vola in tutto il mondo – Un viaggio attraverso la storia di Austrain Airlines) scritto da Peter Baumgartner. A causa del fatto che la prima edizione del libro è esaurita, una seconda edizione aggiornata è ora disponibile presso i rivenditori e presso l’Austrian Airlines Jetshop.

(Ufficio Stampa Austrian Airlines)

2018-03-30