BOEING: JEPPESEN E BAD ELF INTEGRANO UN WIRELESS FLIGHT DATA TRANSFER SYSTEM PER GENERAL AND BUSINESS AVIATION PILOTS

Tempo di lettura: 2 minuti

BoeingBoeing, attraverso la sua controllata Jeppesen, ha presentato oggi una nuova versione mobile della sua Jeppesen Distribution Manager (JDM) flight data update technology e ha annunciato una nuova alleanza strategica con Bad Elf, fornitore leader di soluzioni hardware e software per l’aviazione. Insieme, Jeppesen e Bad Elf hanno ora creato un wireless data transfer system per proprietari di aeromobili e operatori, utilizzando JDM Mobile e il Bad Elf Wombat portable device per l’update di avionics data cards.

“In precedenza, molti operatori dovevano aggiornare le data cards fuori sede, il che significava spesso lavorare a lunga distanza dai loro aeromobili a causa della dipendenza dalla tradizionale tecnologia di rete fissa dei PC”, ha affermato Mike Abbott, director, Jeppesen Data Solutions, Product & Portfolio Management. “Grazie alla nostra relazione con Bad Elf, la maggior parte dei nostri general and business aviation customers sarà ora in grado di utilizzare JDM Mobile e il dispositivo Wombat per aggiornare in modalità wireless dati e grafici essenziali, direttamente nel cockpit. Questa funzionalità si estende anche a decine di migliaia di clienti che utilizzano dispositivi avionici legacy non progettati per le wireless navigation data update capabilities”.

Inizialmente, i sistemi avionici Garmin e Avidyne saranno supportati dalla tecnologia integrata JDM Mobile e Bad Elf Wombat, rappresentando la maggior parte della Jeppesen’s general aviation pilot customer base. Nei prossimi mesi saranno supportati ulteriori sistemi avionici, raggiungendo in totale oltre l’80% dei clienti JDM.

Gli abbonati ai dati Jeppesen che utilizzano piattaforme avioniche supportate sono ora in grado di utilizzare JDM Mobile per scaricare gli aggiornamenti dei dati su un iPhone o iPad e collegarsi in modalità wireless al dispositivo Bad Elf Wombat per trasferire le flight information su avionics data cards. Ciò consente ai piloti di aggiornare i propri dispositivi avionici con i dati correnti prima di decollare.

“Siamo entusiasti di collaborare con Jeppesen per offrire un’esperienza mobile di livello mondiale, correlata a quello che era diventato un compito noioso per i general and business aviation pilots, cioè aggiornare i propri dati”, ha dichiarato John Cunningham, CEO di Bad Elf. “Inoltre, con Wombat, i piloti possono facilmente raccogliere flight and engine logs per l’analisi con app e servizi dei partner. Non vediamo l’ora di fornire funzionalità di trasferimento dati wireless con Jeppesen per le principali piattaforme avioniche”.

(Ufficio Stampa Boeing)