DELTA AIR LINES LANCIA LE NUOVE DIVISE FIRMATE ZAC POSEN, NY

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Logo DeltaTre anni di intenso lavoro, 60.000 dipendenti interessati e 165 cambiamenti on-the-making per migliorare vestibilità, aderenza e funzionalità – sono i numeri che raccontano uno dei più complessi re-styling nel look delle uniformi di una compagnia aerea. Il prossimo 29 maggio le nuove divise Delta, disegnate dallo stilista enfant prodige americano delle celebrity Zac Posen, saranno indossate da tutti gli assistenti di volo, ma anche dal customer service, dal personale di manutenzione e di supporto, con – tra le altre cose – un’inedita palette di colori. Per un catwalk a terra e fra le nuvole senza paragoni.

Zac Posen, enfant prodige dell’alta moda newyorkese
E’ giovane, brillante, ed esprime la quintessenza della sartorialità made in USA, vestendo per il red carpet dive come Natalie Portman, Beyonce, Cameron Diaz e Gwyneth Paltrow, ma anche Michelle Obama. E negli ultimi anni il newyorkese Zac Posen si è confrontato con un progetto assolutamente nuovo e di altre dimensioni come il remaking, dopo 10 anni, di tutte le divise Delta Air Lines. Per immedesimarsi nelle necessità degli assistenti di volo, Posen li ha affiancati al gate e a bordo, servendo pasti e drink e aiutando i passeggeri nelle lounge. “Ho lavorato insieme ai dipendenti per capire come si confrontano con gli abiti che indossano, e ho sviluppato un look che regala sia fiducia in se stessi che entusiasmo, perché vogliamo che tutto lo staff Delta rifletta la sicurezza e l’attenzione indissolubilmente legate al brand Delta” ha detto Posen. Il risultato del lungo lavoro di Posen e del suo staff sono anche nuovi colori ufficiali, che partendo dai tradizionali rosso, bianco e blu di Delta sono stati arricchiti di nuove sfumature, diventando “Passport Plum” (prugna), “Cruising Cardinal” (rosso) e “Ground Speed Graphite” (grigio), “Traveling Thistle” (rosa cardo) and “Skyline Slate” (ardesia). In questo modo Delta si distanza dalle altre compagnie aeree americane, che per le uniformi scelgono ancora prevalentemente gli usuali bianco, rosso, grigio e blu. “Sono davvero emozionato, è un momento d’orgoglio” ha commentato Posen presentando la prima fase del progetto ad Atlanta nel 2016 “Non ho mai fatto l’esperienza, con queste dimensioni – di lavorare per riflettere il DNA di un’azienda. Credo che questo ci abbia permesso di prendere diversi tipi di rischi a livello di creatività, di giocare con i colori e di pensare davvero alla forma e alla funzionalità – fra le nuvole come a terra”.

Un lavoro di gruppo
I moltissimi focus group e l’affiancamento sono stati fondamentali per delineare le vere esigenze di chi lavora per una compagnia aerea – magari passando da un clima artico ad uno tropicale in poche ore. In tre anni, Zac Posen e il suo team hanno lavorato con oltre 1.000 dipendenti Delta, che hanno indossato le divise in fase di test per individuare ogni possibile criticità. Prima di arrivare alla produzione finale degli abiti sono state effettuate 165 modifiche, al fine di migliorare vestibilità, forma e funzione delle uniformi. Ogni dipendente Delta, prima di ordinare la sua divisa definitiva, può ora prenotare una sessione dedicata di circa 45 minuti con personale qualificato e selezionare i pezzi che desidera, scegliendo tra tutti gli articoli, in tutte le taglie. Indossate nella primavera 2018 in fase di test in 14 città statunitensi e negli hub di Parigi, Amsterdam e Londra, le nuove uniforme saranno lanciate worldwide il 29 maggio 2018.

Glamour e funzionalità
“Abbiamo voluto regalare un look elegante ai dipendenti Delta al lavoro, senza per questo rinunciare a stile e funzionalità” – così Posen. Il risultato del progetto sono uniformi glamour e pratiche al tempo stesso, che includono, per le assistenti di volo e gli agenti aeroportuali donna, abito con scollo a V di color prugna, maglione peplum, abito a portafoglio, un tailleur e una ampia giacca, peer gli uomini, un abito tre pezzi in colore grafite, maglione girocollo prugna e cravatta a tema. Per il personale tecnico che lavora sulle rampe in aeroporto o nella divisione TechOps di Delta sono previsti un maglione di peso medio, giaccone e polo a rapida asciugatura. “I migliori dipendenti del mondo meritano le migliori uniformi, e questa nuova collezione è moderna, ma con tocchi di classicità. Zac e il team Delta hanno lavorato a stretto contatto con le nostre persone per creare dei pezzi eleganti e senza tempo, che riflettono lo spirito dedicato e innovativo di Delta” ha chiosato il CEO di Delta Air Lines, Ed Bastian.

(Ufficio stampa Delta Air Lines)