GE E L’U.S. ARMY CONDUCONO IL PRELIMINARY DESIGN REVIEW PER L’IMPROVED TURBINE ENGINE PROGRAM

Tempo di lettura: 2 minuti

GE Aviation ha ospitato l’U.S. Army per il successo del Preliminary Design Review (PDR) del motore T901-GE-900 all’inizio di marzo. Il T901 è il motore di GE Aviation per l’Improved Turbine Engine Program (ITEP), l’impegno degli Stati Uniti per il re-engine dei suoi Boeing AH-64 Apache e Sikorsky UH-60 Black Hawk. Il PDR è una pietra miliare nel contratto di Maturation Technology and Risk Reduction (TMRR), un contratto di 24 mesi da 102 milioni di dollari che l’esercito ha assegnato a GE nel settembre 2016. L’esercito è in procinto di selezionare un produttore di motori per la Engineering and Manufacturing Development (EMD) phase entro la fine del 2018. L’US Army Contracting Command (ACC), con sede a Redstone Arsenal a Huntsville, Ala, ha pubblicato la sua richiesta di proposte per l’EMD lo scorso novembre. GE Aviation ha presentato la prima fase della proposta a febbraio e sta attualmente preparando la seconda e ultima fase della sua proposta sulla base della configurazione del motore revisionata al PDR.

Lo scorso dicembre GE Aviation ha completato con successo un test di adattamento con l’esercito utilizzando un prototipo di motore in scala reale. Ha dimostrato che il motore T901 si integra perfettamente con gli airframes dell’Apache e del Black Hawk. L’esperienza di GE nel potenziare questi velivoli con il motore T700 negli ultimi quattro decenni posiziona l’esercito e GE per una transizione graduale dal T700 al T901.

GE ha investito oltre 9 miliardi di dollari in tecnologie applicabili al T901 e oltre 300 milioni di dollari per sviluppare e testare tecnologie specifiche per il motore in vista del PDR. GE ha finanziato e completato con successo un test su un prototipo del T901 e test dei componenti. Questi investimenti finanziati dall’azienda dimostrano l’impegno di GE nel fornire solo le tecnologie più avanzate disponibili al Warfighter e al Dipartimento della Difesa.

“Il semplice, collaudato design single-spool del T901, abbinato alle avanzate tecnologie commerciali e militari di GE, consente di superare i requisiti dell’esercito”, ha dichiarato Ron Hutter, direttore esecutivo del programma T901. “Il T901 è più leggero e meno complesso per i Warfighter, il che comporta una maggiore prontezza e costi ridotti del ciclo di vita”.

(Ufficio Stampa GE Aviation)

Ultima modifica: