ASIANA AIRLINES INAUGURA LA NUOVA ROTTA DA VENEZIA A SEOUL

Tempo di lettura: 3 minuti

Asiana Venezia 2Il mese di maggio comincia per l’aeroporto di Venezia con l’inaugurazione della nuova rotta su Seoul Incheon, capitale della Corea del Sud, operata da Asiana Airlines. Il 1° maggio, alle ore 15:17, è atterrato infatti sulla pista lagunare il Boeing 777-200 della compagnia coreana, accolto come da tradizione dall’Angelo d’Acqua. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del CEO di Asiana Airlines Kim Soo Cheon, del Presidente del Gruppo SAVE Enrico Marchi e dell’Ambasciatore della Corea del Sud in Italia Jong Hyun Choi. “Per l’aeroporto di Venezia il nuovo volo di Asiana Airlines su Seoul rappresenta un ulteriore punto di forza nel quadro della strategia di sviluppo di collegamenti di lungo raggio che ha consentito in questi anni al Marco Polo di diventare il terzo gateway intercontinentale italiano” – ha affermato Enrico Marchi, Presidente del Gruppo SAVE – “La nuova linea è particolarmente importante in quanto, attraverso l’hub di Seoul, permette di raggiungere i vasti mercati dell’ Estremo Oriente, favorendo gli scambi culturali ed economici con quest’area del mondo particolarmente dinamica”.

Asiana opera voli charter sul capoluogo veneto già dal 2014 e nel 2017 ha ampliato l’operatività a 5 mesi durante la stagione estiva fino alla creazione di una nuova rotta tri-settimanale che costituisce attualmente l’unico collegamento diretto tra Venezia e l’Estremo Oriente.

Il Boeing 777 della compagnia coreana atterrerà al Marco Polo tutti i martedì, mercoledì e venerdì alle 15:05 per ripartire alle 16:45 verso Seoul.

Il debutto di Asiana Airlines è avvenuto nel 2015 con il collegamento tri-settimanale tra Seoul e Roma. Nel 2016 è stato incrementato a cinque frequenze, con un’ulteriore crescita di 2 frequenze settimanali in aprile 2017, rendendo così il servizio giornaliero.

Con l’apertura del volo da Venezia, Asiana Airlines aggiunge una seconda destinazione italiana nel proprio network, operando un totale di 10 voli settimanali tra l’Italia e la Corea del Sud.

Asiana Airlines continua a sviluppare il proprio network di lungo raggio in Europa con l’introduzione di un volo charter bisettimanale tra Seoul e Oslo in luglio e, a partire da agosto, un volo quadri-settimanale di linea da Barcellona.

Fondata a Seoul nel 1988, mantiene ormai da 12 anni consecutivi la valutazione cinque stelle Skytrax: basata a Seoul, in Corea del Sud, Asiana Airlines opera 75 rotte internazionali per 63 destinazioni in 21 paesi e 22 rotte cargo per 25 città in 11 paesi. Nel 2003 è diventata membro di Star Alliance, uno dei principali network globali, che con le sue 27 compagnie aeree associate offre più di 18.400 voli giornalieri per 1.300 aeroporti in 191 paesi nel mondo.

Il 1° maggio, con la partenza dal gate 19 dell’aeroporto Marco Polo, Asiana ha avvicinato un po’ di più Venezia all’Estremo Oriente, ripercorrendo idealmente una rotta che dai tempi della Serenissima repubblica non ha perso il suo fascino.

Asiana Venezia 1

(Alessia Biscuola – Md80.it. Photo Credits: Alessia Biscuola)

Last Updated on