EMBRAER OFFRE HIGH-CAPACITY KA-BAND CONNECTIVITY SUI MEDIUM CABIN BUSINESS JET LEGACY 450 E LEGACY 500

Tempo di lettura: 3 minuti

Embraer ha annunciato ieri la selezione della tecnologia Viasat Ka-band per high-capacity high-speed data connectivity sui medium cabin Legacy 450 e Legacy 500 business jets L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa in occasione della 18° European Business Aviation Convention and Exhibition (EBACE) a Ginevra, in Svizzera. Con questo annuncio, Embraer diventa il primo produttore di aeromobili commerciali ad offrire connettività Ka-Band ad alta velocità e ad alta capacità per jet di medie dimensioni. La soluzione Viasat sarà disponibile nel secondo trimestre del 2019 per i nuovi clienti Legacy 450 e Legacy 500 e per i clienti attuali di questi modelli attraverso una soluzione di retrofit.

“La connettività in volo è un aspetto chiave dell’esperienza utente nel settore dell’aviazione d’affari e siamo entusiasti di guidare il settore con questa soluzione”, ha affermato Luciano Froes, Vicepresidente senior Marketing, Embraer Executive Jets. “Incorporando tecnologie innovative, standard di performance più elevati e comfort di livello superiore per un’esperienza di volo superiore, stiamo offrendo un vero valore ai nostri clienti”.

Le velocità iniziali del servizio di connettività Viasat dovrebbero essere pari a 16 Mbps, con il potenziale di aumentarle con l’espansione della capacità di rete di Viasat. Oltre alla connettività dati, ci si aspetta che venga fornito lo streaming TV live per l’intrattenimento in volo.

Questa soluzione Ka-band per i Legacy 450 e Legacy 500 integra il già operativo sistema di connettività aria-terra Gogo AVANCE L5, che è stato installato su entrambi i velivoli, consentendo ai clienti di Embraer di beneficiare di una maggiore velocità in Internet attraverso l’accesso alle reti 4G. Il sistema AVANCE L5 offre velocità di trasmissione dati fino a 9,8 Mbps per downlink, coprendo gli Stati Uniti continentali e le porzioni di Alaska e Canada.

L’anno scorso Embraer ha anche annunciato la selezione di Honeywell per fornire la connettività dati in banda Ka per il Lineage 1000E. Da allora Honeywell ha ricevuto la certificazione dalla Federal Aviation Administration (FAA), dalla European Aviation Safety Agency (EASA) e dalla National Civil Aviation Agency (ANAC) del Brasile per l’installazione del suo hardware di comunicazione satellitare JetWaveTM a bordo del Lineage 1000E. La certificazione consente a Embraer di migliorare in modo significativo la connettività in volo a disposizione dei suoi operatori, così come dei loro passeggeri, piloti e membri dell’equipaggio.

Embraer inoltre ha annunciato oggi un nuovo purchase agreement con Air Hamburg per altri quattro business jet Legacy 650E. L’accordo è stato annunciato il giorno di apertura della 18° European Business Aviation Convention and Exhibition (EBACE) a Ginevra, in Svizzera. Con questo ulteriore ordine, l’operatore di voli charter con sede in Germania, che serve destinazioni europee, russe e del Medio Oriente, amplierà la sua flotta Embraer a 17 aeromobili (15 Legacy 600/650 e due Phenom 300). Air Hamburg è il più grande operatore al mondo dei modelli di velivoli Legacy 600/650. Si prevede che la consegna di questi aeromobili inizi nel secondo trimestre del 2018 e continui al ritmo di uno al trimestre fino al primo trimestre del 2019. Il contratto ha un valore di USD 103,6 milioni, basato sui prezzi di listino correnti, e sarà incluso nel portafoglio ordini del secondo trimestre 2018 della Società.

“Come cliente di lancio globale del Legacy 650E, Air Hamburg ha dimostrato il successo del velivolo nel fornire un’esperienza cliente superiore”, ha dichiarato Michael Amalfitano, Presidente e CEO di Embraer Executive Jets. “Siamo orgogliosi di sostenere la continua crescita della flotta di punta di Air Hamburg, che riafferma il valore della nostra partnership e del Legacy 650E”.

Embraer ha annunciato oggi anche la firma di un purchase agreement per un pre-owned Legacy 500. Il business jet sarà operato da Centreline, una compagnia privata con sede nel Regno Unito, che opera già due Legacy 500. La consegna di questo ordine aggiuntivo è prevista per agosto 2018. “Siamo lieti e desiderosi di sostenere la crescita di Centreline con il rivoluzionario Legacy 500”, ha dichiarato Michael Amalfitano, Presidente e CEO di Embraer Executive Jets. “Splendidamente progettato e ingegnosamente progettato, il Legacy 500 offre agli operatori un vero valore aggiunto e un’esperienza ai clienti senza precedenti”.

(Ufficio Stampa Embraer)

Last Updated on