Ha fatto molto discutere nelle scorse ore un Tweet – qui sotto – di Kenny Jacobs, CMO di Ryanair, che ha voluto porre l’attenzione su una problematica che rischia di esplodere durante il periodo estivo, quello di maggior traffico.
— Ryanair (@Ryanair) June 12, 2018
Sembra quindi palesarsi all’orizzonte uno spauracchio per i turisti di tutto il Vecchio Continente, che potrebbero vedersi cancellare o ritardare pesantemente i loro voli. E questo a prescindere dal vettore utilizzato.
La prima a muoversi sembra essere stata proprio Ryanair, che ha chiesto oggi un’azione immediata da parte della Commissione Europea e dei Governi europei per <<fermare l’allarmante deterioramento dei servizi forniti dagli ATC nei mesi di maggio e giugno e prevenire un completo crollo dei servizi dei controllori del traffico aereo quest’estate.>>
E’ intervenuto in tal senso anche il CEO della compagnia irlandese:
I fornitori di servizi ATC europei si stanno avvicinando al crollo con centinaia di voli cancellati ogni giorno, semplicemente perché non hanno abbastanza personale che riesca a gestirli. La situazione è particolarmente critica nei fine settimana, durante i quali i fornitori di servizi ATC britannici e tedeschi si nascondono dietro le avverse condizioni meteorologiche con eufemismi come “restrizioni di capacità” mentre la verità è che non c’è personale ATC a sufficienza per gestire il numero di voli programmati.
Il governo britannico, quello tedesco e la Commissione Europea devono agire ora con urgenza, altrimenti migliaia di voli saranno cancellati e milioni di passeggeri subiranno disagi, in particolar modo nei mesi di alta stagione come luglio e agosto, a meno che non si affronti la crisi del personale degli ATC.Michael O'Leary
(Redazione)