BOEING: FEDEX ANNUNCIA ORDINE PER 24 MEDIUM AND LARGE FREIGHTER

Tempo di lettura: 2 minuti

Boeing e FedEx Express hanno annunciato oggi un nuovo ordine per 12 767 Freighter e 12 777 Freighter, in quanto il più grande air cargo carrier del mondo continua a investire nei cargo più efficienti per servire meglio i propri clienti.

“Stiamo facendo un altro passo positivo nel nostro programma di modernizzazione della flotta, mentre aggiungiamo velivoli più efficienti e a basse emissioni alla nostra flotta globale”, ha affermato David L. Cunningham, Presidente e CEO di FedEx Express. “I Boeing 767 e 777 Freighters hanno portato maggiore efficienza e affidabilità alle nostre operazioni aeree. Il 777, con le sue straordinarie caratteristiche di range, ci ha permesso di fornire tempi di transito più rapidi in tutto il mondo. Siamo lieti di aggiungere altri aerei di questo tipo alla nostra flotta”.

I nuovi aeroplani, del valore di 6,6 miliardi di dollari a prezzi di listino, appariranno sulla pagina web ordini e consegne di Boeing una volta soddisfatti i contingenti.

Questo ordine arriva mentre l’air cargo industry continua a raccogliere forza. Un anno dopo la domanda è cresciuta di quasi il 10% e il trasporto aereo globale è in procinto di aumentare di un altro 4-5% nel 2018.

Le compagnie aeree cargo stanno aggiungendo capacità per tenere il passo con la domanda, sia convertendo gli aerei passeggeri in cargo che ordinando nuovi jet di produzione. Con l’ultimo ordine di FedEx Express, Boeing ha venduto più di 50 widebody freighters finora nel 2018.

“Siamo onorati che FedEx abbia riposto la sua fiducia nei Boeing 767 e 777. Questo ordine ripetuto rappresenta un grande voto di fiducia nella famiglia di freighter leader del mercato e nelle prospettive a lungo termine per il trasporto aereo”, ha dichiarato Kevin McAllister, president and chief executive officer, Boeing Commercial Airplanes.

FedEx Express e Boeing hanno una partnership di lunga data. Il corriere espresso è uno dei principali operatori del Boeing 757 Freighter e il più grande operatore del 767 Freighter e del 777 Freighter. FedEx è anche cliente delle attività di Boeing Global Services.

Il 767 Freighter, basato sul jet passeggeri 767-300ER (extended range), può trasportare circa 58 tons (52,7 tonnes) di revenue cargo con un range intercontinentale, rendendolo una piattaforma flessibile per servire mercati a lungo raggio, regionali o di feeder.

Il 777 Freighter è il cargo bimotore più lungo del mondo. Il jet può volare per 4.900 nm (9.070 Km) con un payload di 112 tons (102 metric tonnes o 102.000 kg). Con il 777 Freighter, FedEx è stata in grado di collegare ininterrottamente l’Asia con il suo hub a Memphis, Tennessee e di ridurre i tempi di transito fino a tre ore. Ciò ha permesso a FedEx di accettare pacchi più tardi nel corso della giornata e di consegnarli in tempo.

Il 777 Freighter utilizza anche il 18% di carburante in meno rispetto agli aerei che sostituisce e offre decolli e atterraggi più silenziosi, che soddisfano gli standard acustici degli aeroporti.

(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)

Last Updated on