Boeing ed Embraer hanno siglato un Memorandum of Understanding che stabilisce una partnership strategica che posiziona entrambe le aziende per accelerare la crescita nei mercati aerospaziali globali.
L’accordo non-vincolante propone la costituzione di una joint-venture che comprende i commercial aircraft and services business di Embraer, in modo da allinearli strategicamente con lo sviluppo commerciale di Boeing, con la produzione, il marketing e le lifecycle services operations. Secondo i termini dell’accordo, Boeing avrà l’80% di partecipazione azionaria nella joint venture ed Embraer il restante 20%.
“Attraverso questa partnership strategica saremo posizionati perfettamente per generare valore significativo per i clienti di entrambe le aziende, per i dipendenti e gli azionisti, per il Brasile e gli Stati Uniti”, ha commentato Dennis Muilenburg, Boeing’s Chairman, President and Chief Executive Officer. “Questa importante partnership si allinea chiaramente con la strategia a lungo termine di Boeing di investire in crescita organica e di restituire valore agli azionisti, completandosi poi con gli accordi strategici che rafforzano e accelerano i nostri piani di crescita”, ha aggiunto Muilenburg.
“L’accordo con Boeing creerà la più importante partnership strategica nell’industria dell’aerospazio, rafforzando la leadership delle due aziende nel mercato globale”, ha dichiarato Paulo Cesar de Souza e Silva, Embraer Chief Executive Officer and President. “Ci aspettiamo che la combinazione con il business Boeing crei un ciclo virtuoso per l’industria aerospaziale brasiliana, aumentando il suo potenziale di vendita, la produzione, creando posti di lavoro e introito, investimenti ed esportazioni e, in questo modo, aggiungendo valore ai clienti, agli azionisti e ai dipendenti”.
La transazione vale il 100% delle Embraer’s commercial aircraft operations per un valore di 4,75 miliardi di dollari e contempla un valore di 3,8 miliardi di dollari per la partecipazione azionaria di Boeing nella joint-venture. La partnership proposta, in base alle previsioni, dovrebbe accrescere gradualmente i ricavi per azione di Boeing a partire dal 2020 e generare dei costi lordi annuali stimati in circa 150 milioni di dollari entro il terzo anno.
La partnership strategica metterà insieme oltre 150 anni di leadership congiunta nell’aerospazio e porterà vantaggi alle commercial product lines complementari delle due aziende. La partnership è un’evoluzione naturale della collaborazione di lunga data tra Boeing ed Embraer, di oltre 20 anni.
A completamento, la joint-venture nel campo dell’aviazione commerciale sarà guidata da un management basato in Brasile, incluso un Presidente e CEO. Boeing avrà il controllo operativo e gestionale della nuova azienda, che riporterà direttamente a Muilenburg.
La joint-venture diventerà uno dei centri di eccellenza Boeing per end-to-end design, manufacturing and support of commercial passenger aircraft e inoltre sarà pienamente integrata nella produzione più ampia di Boeing e nella supply chain.
Boeing e la joint-venture sarebbero posizionate per offrire un portfolio di aerei commerciali comprensivo e altamente complementare che va da 70 a 450 posti a sedere e di aerei cargo, garantendo i prodotti e i servizi migliori della categoria, in modo da servire la base clienti globale.
In aggiunta, entrambe le aziende costituiranno un’altra joint venture per promuovere e sviluppare i nuovi mercati e i defense products and services, specialmente l’aereo multi missione KC-390, basato su opportunità identificate congiuntamente.
“Gli investimenti congiunti nel mercato globale del KC-390, così come una serie di accordi specifici nei campi dell’ingegneria, della ricerca e dello sviluppo e della supply chain, accresceranno i benefici reciproci e rafforzeranno ulteriormente la competitività di Boeing ed Embraer”, ha dichiarato Nelson Salgado, Executive Vice President, Financial and Investor Relations di Embraer.
Il completamento dei dettagli finanziari e operativi della partnership strategica e la negoziazione degli accordi di transazione definitivi continueranno nei prossimi mesi. In base all’esecuzione di questi accordi, la transazione sarebbe soggetta all’approvazione dei soci e normativa, compresa l’approvazione da parte del Governo del Brasile, oltre alle consuete condizioni di chiusura. Supponendo che le approvazioni arrivino in modo tempestivo, la transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2019, 12-18 mesi dopo l’esecuzione degli accordi definitivi.
“Questa partnership strategica rappresenta un’evoluzione naturale della collaborazione di lunga data tra Boeing e Embraer in un raggio di iniziative aerospaziali durante circa tre decenni”, ha aggiunto Greg Smith, Boeing Chief Financial Officer and Executive Vice President of Enterprise Strategy & Performance. “È in linea con la strategia aziendale Boeing di inseguire opportunità di investimento strategiche laddove esse dimostrino di avere un valore reale e di accelerare i nostri piani di crescita organica. Questa collaborazione rafforzerà le capacità verticali di Boeing e accrescerà il valore per i nostri clienti attraverso il pieno ciclo di vita dei prodotti e dei servizi leader nell’industria”.
Boeing ed Embraer beneficeranno di maggiori risorse e di un maggiore impatto sul mercato, inclusa una supply chain globale, vendite e marketing e un network di servizi, che permetteranno loro di trarre vantaggio dalle eccellenze delle due aziende. In più, la partnership strategica fornirà l’opportunità di condividere le best practices nella produzione e nei programmi di sviluppo.
La transazione non avrà impatto sulla guidance finanziaria di Boeing o Embraer per il 2018 nè sulla strategia di cash deployment Boeing e sull’impegno a restituire approssimativamente il 100% del free cash flow ai soci.
(Ufficio Stampa Boeing – Embraer – Photo Credits: Embraer)