AIRBUS VALUTA UN A320NEO MULTI-MISSION VERSION

Tempo di lettura: 2 minuti

Avendo lasciato il segno nel settore delle compagnie aeree, l’A320neo è ora considerato da Airbus per nuove applicazioni: una highly-capable and cost-effective platform per compiti ISR (intelligence, surveillance and reconnaissance) e come military transport.

La variante – designata A320M3A (Modular Multi-Mission Aircraft) – sarebbe progettata per soddisfare una serie di ruoli ISR, in particolare maritime patrol and anti-submarine warfare. Potrà anche essere dotata di modular roll-on/roll-off payloads per missioni di trasporto aereo che vanno dal trasporto di passeggeri, truppe e VIP, alla medical evacuation (medevac) e al trasporto di merci.

La considerazione di Airbus sull’A320M3A è in risposta alla domanda del mercato, stimolata dal crescente utilizzo di sistemi ISR più efficienti, che richiedono host platforms più grandi, con maggiore electrical power e cooling systems più efficienti rispetto a prima per i C4ISR aircraft.

Una delle più grandi applicazioni dell’A320M3A riguarda maritime patrol and anti-submarine warfare, con paesi in Europa e altrove in cerca di rimpiazzi per aeromobili in via di invecchiamento – molti dei quali saranno incoraggiati a sviluppare la fleet commonality, guidata dall’intensa crescita delle operazioni congiunte con le nazioni membri della NATO (North Atlantic Treaty Organization).

I vantaggi nell’offrire la new engine option (NEO) version dell’Airbus A320 commercial jetliner includono una vasta capacità, grazie alla sezione trasversale della fusoliera che è più ampia del suo concorrente nella stessa categoria di dimensioni, long range and endurance, nonché operational and life-cycle costs più bassi della sua categoria. Altri vantaggi per l’A320M3A sono l’elevata affidabilità del velivolo (comprovata nel servizio di linea commerciale) e le risorse di un consolidato worldwide supply chain and training network.

L’A320M3A beneficia anche del fatto di essere una low-risk solution: basato sulla matura A320 airliner family in high-rate production e realizzato sfruttando le comprovate capacità dell’azienda nella produzione di military derivatives dei suoi commercial aircraft, come l’A330 Multi-Role Tanker Transport (MRTT), utilizzato dai military services in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Airbus)

Last Updated on