IL PROPULSORE ROLLS-ROYCE TRENT 7000 RICEVE LA CERTIFICAZIONE DA EASA

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Rolls-Royce Trent 7000, che equipaggia l’ultimo aereo di Airbus, l’A330neo, ha ricevuto il suo ‘ticket to fly’ dall’European Aviation Safety Agency (EASA), con i primi motori di produzione consegnati allo stabilimento Airbus di Tolosa, in Francia .

Il Trent 7000 è il quarto motore Rolls-Royce a ricevere la formal certification in soli 12 mesi, seguendo le orme del Trent 1000 TEN, del Trent XWB-97 e del Pearl 15. Il certificato è stato presentato a Rolls-Royce da Trevor Woods, Certification Director, EASA, al Farnborough International Airshow.

Il Trent 7000, l’ultimo membro della fortunata famiglia di motori Rolls-Royce Trent, è il propulsore esclusivo per l’A330neo che entrerà in servizio entro la fine dell’anno. L’aereo è stato un’attrazione quest’anno al Farnborough Airshow, dove è stato presentato per la prima volta.

Chris Cholerton, Rolls-Royce President – Civil Aerospace, ha dichiarato: “Questa è un’altra grande pietra miliare in un periodo di attività senza precedenti per noi. La certificazione e la consegna del motore Trent 7000 rafforza ulteriormente la nostra posizione sull’ultima generazione di velivoli e vorrei ringraziare tutti presso EASA e Airbus, così come i miei colleghi in Rolls-Royce, che hanno lavorato così tanto per arrivare a questo punto. Ora non vediamo l’ora di supportare Airbus e TAP Air Portugal mentre si preparano per l’entrata in servizio dell’aeromobile entro la fine dell’anno”.

Il Trent 7000 riunisce oltre 50 milioni di ore di esperienza di volo del Trent 700, che equipaggia la versione originale dell’A330. Combina l’architettura del Trent 1000 TEN – l’ultima versione del motore Trent 1000 – e l’ultima tecnologia del Trent XWB.

Nella classe di spinta 68-72.000 libbre, il Trent 7000 produrrà un cambio di passo in termini di performance ed economia rispetto al Trent 700. Traendo vantaggio da un bypass ratio doppio rispetto al suo predecessore, il Trent 7000 migliorerà lo specific fuel consumption del dieci percento e ridurrà significativamente il rumore.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Last Updated on