Passati al giro di boa del campionato 2018, l’organizzatore della Red Bull Air Race ha svelato l’ultimo appuntamento stagionale: Fort Worth, Texas (USA). L’ottavo e conclusivo round andrà a completare il mondiale a casa del veterano Kirby Chambliss, unico partecipante a far parte del circus fin dalla sua nascita.
Attualmente il leader dell’Air Race è Matt Hall, affamato di vittoria dopo i secondi posti nella classifica generale degli anni 2015 e 2016; detiene la cima della classifica con soli due punti di vantaggio sul fiducioso Goulian, altro statunitense in lizza e particolarmente in spolvero all’inizio della stagione. Il secondo classificato 2017, il ceco Martin Šonka, rincorre in terza posizione provvisoria a 11 lughezze dal leader, mentre il giovane francese e sorprendente Mika Brageot ha superato tutte le aspettative ed attualmente occupa il quarto posto.
Il Texas Motor Speedway è in genere la pista delle star delle competizioni NASCAR e IndyCar, anche se la superspeedway ha ospitato la Red Bull Air Race due volte in precedenza, nel 2014 e nel 2015. È molto probabile che quest’anno i fan americani vedranno salire sul podio un loro concittadino: il due volte detentore del titolo e il nativo proprio del Texas Kirby Chambliss, una minaccia perpetua per gli avversari, e Michael Goulian, nato in Massachusetts, che sta facendo la stagione migliore della sua carriera, arrivando alle Final Four in ogni gara.
(Fabrizio Ripamonti)