RBAR Collage

Il nuovo anno aveva portato con sé una sostanziale perdita nel mondo dell’aviazione: la cancellazione del Red Bull Air Race World Championship, campionato creato agli inizi degli anni 2000 e affermatosi non solo tra gli appassionati di motori e di acrobazia aerea; Red Bull aveva deciso, nella primavera del 2019, di dimezzare il calendario dell’anno in essere e cancellare laLEGGI TUTTO…

Sono 90.000 gli spettatori che hanno accompagnato la domenica del terzo round 2017della Red Bull Air Race, appena conclusasi sul tracciato di Chiba, Giappone. Per il secondo anno consecutivo è stato Yoshi Muroya ad aggiudicarsi la vittoria  nell’appuntamento casalingo, in mezzo al tripudio della gente. Il pilota del sol levante è riuscito, grazie ad una gara regolare e alla buonaLEGGI TUTTO…

Si è concluso da pochi minuti il secondo appuntamento stagionale della Red Bull Air Race. La gara statunitense di San Diego ha visto il dominio del giapponese Yoshihide Muroya ai comandi del suo Edge 540 V3, autore di una performance maiuscola complessiva ma soprattutto nella Final 4, con una manche estremamente veloce e pulita. Matthias Dolderer, campione del mondo inLEGGI TUTTO…

“Number XX, <nome cognome>, cleared into the track. Smoke on!”. E’ questa la frase, pronunciata dal Race Director, che autorizza ogni pilota della Red bull Air Race ad attivare i fumi e ad iniziare la propria performance tra gli air gates. Il campionato del mondo 2017 sta per partire per una lunga stagione, pur mantenendo la formula da 8 roundLEGGI TUTTO…

Nella serata odierna, a partire dalle h. 19:00, i 14 concorrenti della Master Class decolleranno per aggiudicarsi la prima gara statunitense delle due previste; miglior tempo nelle qualifiche per Yoshihide Muroya,  davanti a Nigel Lamb (alla sua penultima gara in carriera) e Matt Hall. Alla seguente pagina è possibile trovare il dettaglio delle prove di qualificazione svoltesi ieri Quest’ultimo, unicoLEGGI TUTTO…

h. 21:57 – gara di Indianapolis terminata, stravince Dolderer davanti ad un bravissimo Nigel Lamb e Pete McLeod. Solo quarto Matt Hall, che sconta 3 secondi di penalità per aver abbattuto un pilone. Matthias Dolderer è meritatamente campione del mondo con una gara di anticipo Matthias Dolderer 1:03.335 Nigel Lamb     1:04.326 Pete McLeod      1:05.398 Matt Hall 1:06.623 (incl. 3 sec.LEGGI TUTTO…

In questo fine settimana la Red Bull Air Race si sposta a casa del leader provvisorio del campionato Matthias Dolderer, nell’area del circuito tedesco del Lausitz. In questa gara cruciale, che anticipa il finale di stagione negli Stati Uniti, tutti gli scenari sono possibili: Dolderer potrebbe chiudere di fatto i giochi, ma in caso di passi falsi i suoi contendentiLEGGI TUTTO…

Dopo un inizio di stagione in affanno le cose hanno iniziato a girare per il verso giusto per l’australiano Matt Hall, che dopo la gara di Ascot ha conquistato anche il round tedesco appena conclusosi al Lausitzring. Di fronte ad un pubblico di qualche decina di migliaia di persone accorse per tifare l’idolo di casa – Matthias Dolderer – maLEGGI TUTTO…

Il mondo Red Bull piange oggi uno dei suoi più validi atleti, famoso innanzitutto per le proprie partecipazioni – con molti successi – alla Red Bull Air Race. Il pilota austriaco ha perso la vita in un incidente di elicottero avvenuto la scorsa notte nella provincia della Carinzia, durante il trasporto di materiale verso un rifugio. Sono molteplici i modiLEGGI TUTTO…

Si sono da poco concluse le prove di qualificazione del quinto round della Red Bull Air Race 2016, in corso di svolgimento ad Ascot (UK). In un tracciato dagli spazi più ampi rispetto ad altre locations un grande contributo è stato dato anche dall’efficienza e dalla velocità dei mezzi; ma al netto dei percorsi e di altri fattori anche stavoltaLEGGI TUTTO…

Le prove di qualificazione della Red Bull Air Race in corso di svolgimento a Spielberg (Austria) hanno messo in luce la velocità e la concretezza di Juan Velarde, che per la prima volta da quando è stato promosso alla Master Class – è solo il suo secondo anno nella categoria – ha potuto guardare gli altri 13 pretendenti dalla vettaLEGGI TUTTO…

Ad oltre un mese dalla gara inaugurale del campionato 2016, svoltasi ad Abu Dhabi, il Red Bull Air Race World Championship sbarca nella regione austriaca della Stiria per il secondo round stagionale (meteo permettendo). Si parte domani con le prove libere della Master Class e della Challenger Class (dove esordirà anche la francese Melanie Astles, prima donna in assoluto aLEGGI TUTTO…